Ricerca perdite occulte

Le perdite di acqua possono essere difficili da individuare, spesso infatti non sono visibili in superficie perché causate dalla rottura di tubazioni interrate, poste sotto la pavimentazione o nelle murature. Una perdita occulta di acqua può comportare però lo spreco di acqua e, di conseguenza, far aumentare il costo della bolletta idrica.

Se sospetti di avere una perdita nella tua rete puoi richiedere una verifica.

Gruppo CAP offre infatti ai clienti un servizio aggiuntivo di ricerca di eventuali perdite occulte nella rete interna dopo il contatore.


Il servizio di ricerca perdite di CAP è offerto sul mercato libero e non rientra nella gestione del Servizio Idrico Integrato. Il cliente viene informato che il medesimo servizio è offerto anche da altri operatori.

Come funziona la ricerca delle perdite?

Prima di iniziare, per individuare l'effettiva presenza della perdita, la tua rete viene isolata attraverso la chiusura della valvola a monte del contatore e monitorata grazie all'installazione sul contatore di uno strumento di monitoraggio chiamato datalogger, che fornisce una misura in continuo dell'andamento della pressione idrica. Un'eventuale riduzione costante della pressione, nonostante l'isolamento della rete, è sintomatica della presenza di una perdita. Si procede quindi alla ricerca della perdita che si articola in 3 step:

1

Gas tracciante

Il gas viene introdotto, in modo sicuro e controllato, all’interno della tubazione. Il gas utilizzato è costituito da una miscela inerte di azoto (95%) idrogeno (5%).

2

Naso elettronico

L’idrogeno che fuoriesce dalla perdita risale verso l’alto, perpendicolarmente alla posizione della perdita, consentendone così la localizzazione grazie a questo strumento elettronico.

3

Ricerca estesa

La ricerca viene poi estesa anche agli ambienti interni e al piano seminterrato dell’immobile per un controllo completo e sicuro.

Come richiedere il servizio

Puoi rivolgerti a una ditta di fiducia (idraulico o società specializzate in questo tipo di lavoro) oppure puoi affidarti a noi e inviarci una mail di richiesta con i tuoi dati e i riferimenti per essere contattato all’indirizzo ricercaperdite@gruppocap.it

Sarai successivamente contattato dall’ufficio tecnico preposto per capire meglio la tua rete interna e definire il preventivo.

La ricerca perdite viene effettuata sulle seguenti tipologie di rete:

  • Rete antincendio utenza condominiale/azienda
  • Rete idrica utenza condominiale/azienda
  • Rete idrica utenza domestica

La ricerca perdite di Gruppo CAP verrà fatturata solo nel caso in cui venga individuata una o più perdite su tubazioni interrate, all’interno di pozzetti o sulle alimentazioni delle cassette dei WC dovuti a una non perfetta tenuta dei dispositivi di arresto. 


Il servizo clienti è disponibile per ogni informazione al numero 800 428 428 attivo dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 18.00 e il sabato dalle 08.30 alle 12.30.