Premi e riconoscimenti

Lavoriamo ogni giorno al massimo per offrire servizi di qualità a tutti i nostri clienti.

IGI COMPANY 2021

2021

L’approvazione del Piano di sostenibilità nel 2019, l’integrazione dei fattori ESG nelle strategie aziendali e un impegno a 360 gradi per la sostenibilità nella gestione del servizio idrico integrato. È questo l’approccio che ha permesso a Gruppo CAP di raggiungere il terzo posto – tra le aziende non quotate – nell’Integrated governance index 2021, il modello promosso da Eticanews e TopLegal che valuta il grado di integrazione della sostenibilità nelle strategie aziendali.

Top Employer

2021

Formazione continua e trasversale, attività non convenzionali volte a costruire senso di appartenenza e identità, azioni di people empowerment, welfare aziendale mirato a contrastare i disagi della pandemia: sono queste le politiche di HR che hanno portato Gruppo CAP a ricevere per il terzo anno consecutivo la certificazione Top Employers Italia, risultando essere tra le 1.600 realtà a livello globale in cui si lavora meglio.

Top Employer

2020

Gruppo CAP è per il secondo anno consecutivo una delle aziende italiane in cui si lavora meglio grazie all’adozione di politiche dedicate alla formazione e al welfare.Le aziende certificate Top Employers Italia 2020 si distinguono per l’impegno a fornire le migliori condizioni di lavoro ai propri collaboratori e sono soggette a un attento processo di analisi, i cui risultati vengono sottoposti a uno scrupoloso audit, al fine di garantire il raggiungimento degli elevati standard richiesti.

Premio Innovazione SMAU

2020

A Gruppo CAP è stato assegnato il Premio Innovazione Smau 2020 grazie ai “detective elettronici” che servono a individuare le sostanze inquinanti negli impianti di depurazione e per risalire agli scarichi illeciti, ridurre i cattivi odori e l’impatto ambientale. Il riconoscimento è stato consegnato il 20 ottobre in occasione di Smau Milano, l’evento riservato alle imprese, amministrazioni ed enti più innovativi del territorio.

ItaliaDecide

2019

ItaliaDecide nel 2019 ha scelto il tema della gestione e distribuzione dell’acqua, con l’intento di valorizzare le eccellenze che operano sull’intero ciclo. Gruppo CAP è stato premiato per l’efficenza del suo servizio che garantisce l’erogazione di acqua sicura e controllata al territorio in cui opera, consentendo anche la produzione di biometano e fertilizzanti. Il Gruppo si distingue anche per il suo impegno nell’attivare politiche di agevolazione per le famiglie in difficoltà.

PA Sostenibile

2019

Gruppo CAP è stato premiato per il progetto Innovate H2O, nato per trovare e sostenere le idee più promettenti legate all’innovazione nel sistema idrico integrato. Il progetto seleziona le migliori proposte in grado di promuovere il consumo sostenibile dell’acqua. L’obiettivo è premiare la produttività delle idee e promuovere la loro applicazione su scala industriale e lungo la filiera idrica.

Innovazione e ricerca

2019

Gruppo CAP si aggiudica per la quinta volta di seguito il Premio Top Utility Innovazione & Ricerca per lo sviluppo di progetti all’avanguardia nel settore idrico grazie al progetto Horizon 2020. L’epicentro del progetto è la sede del depuratore di Peschiera Borromeo, dove si studiano e validano sul campo soluzioni digitali e tecnologiche per valutare e minimizzare il rischio nel riuso irriguo delle acque reflue trattate, in ottica di sanitation safety plan.

Top Employers

2019

La certificazione Top Employers Italia 2019 è stata assegnata dal Top Employers Institute, ente globale e indipendente che certifica le eccellenze in ambito HR, analizzando e valutando le migliori aziende attraverso HR Best Practice Survey. Tra i fattori che hanno contribuito a determinare la scelta di Gruppo CAP, l’attenta politica di valorizzazione delle risorse umane che pone al centro i dipendenti come presupposto per la gestione di un servizio idrico integrato innovativo.

Comunicazione

2018

Dopo avere conseguito nel 2017 il premio Top Utility Assoluto, Gruppo CAP si è aggiudicato il premio Top Utility Comunicazione. Gruppo CAP ha ricevuto il premio “per l’elevato livello di trasparenza amministrativa, per l'efficacia delle attività di comunicazione rivolta a tutti gli stakeholder e per la capacità di ascolto delle istanze delle numerose comunità locali in cui l’azienda opera”.

Imprese Responsabili

2017

Gruppo CAP ha vinto per i progetti con impatti positivi sull’ambiente, per la qualità del lavoro e le relazioni con il personale, per le iniziative a favore della società civile e della comunità del proprio territorio, per la qualità delle relazioni con clienti e consumatori, con fornitori e partner, per l’impegno a sostenere strategie responsabili di governo e gestione dell’azienda.

Economia circolare

2017

Il Premio nazionale "Verso un'economia circolare" è patrocinato da Ministero dell’Ambiente, Alleanza per il clima, Borghi Autentici d’Italia, Coordinamento Agende 21 Locali e Economondo-Key Energy. Gruppo CAP è stato premiato per il progetto Biometano a KM 0 - un’applicazione di economia circolare per l’innovatività e la replicabilità dell’intervento.

Assoluto

2017

Il 2017 riconferma Gruppo CAP come Top Utility Assoluto. Il premio è stato conferito sulla base degli ottimi risultati ottenuti con particolare riferimento alle performance operative, al rapporto con i clienti e il territorio e all’elevato livello di trasparenza amministrativa.

CSR

2016

Dopo il premio per la Comunicazione ottenuto nel 2015, nel 2016 è la volta delle politiche di gestione ambientale e di Corporate Social Responsibility. Premiata tra aziende come A2A, Acea, Aimag ed Edison, CAP ha dimostrato l’efficienza in termini di utilizzo delle risorse, impatti, carbon e water footprint, produzione e trattamento di rifiuti, recupero e riciclo e responsabilità sociale nei confronti della collettività e delle risorse umane.

Comunicazione

2015

Gruppo CAP ha ricevuto il premio Top Utility per la Comunicazione per aver saputo raccontare eficacemente la sua attività attraverso i media tradizionali e il web. Il premio per le attività di comunicazione su diversi canali e con diversi scopi (ai clienti, finanziaria, ambientale, sociale) è il coronamento dell’impegno del Gruppo CAP verso il nostro slogan: la TAP Policy (Trasparency, Accountability, Participation).

SMAU Innovazione Digitale

2015

Gruppo CAP è stata l'unica azienda idrica in Italia ad arrivare in finale nel premio Innovazione Digitale di SMAU grazie al sistema WebGis per il monitoraggio on-time dell’intera rete idrica della provincia di Milano, premiato tra i migliori esempi di innovazione digitale nell’ambito degli “Stati generali dell’innovazione del Veneto” in occasione di SMAU Padova.