Premi e riconoscimenti

Lavoriamo ogni giorno al massimo per offrire servizi di qualità a tutti i nostri clienti.

Top Employer

2024

Per la sesta volta consecutiva Gruppo CAP è tra le 2.300 realtà a livello mondiale, di cui 147 in Italia, in cui si lavora meglio secondo Top Employers Institute. Il Wellbeing per Gruppo CAP rappresenta una nuova frontiera del benessere delle persone, promosso grazie a un’ampia gamma di servizi e prodotti che sono un’evoluzione del welfare aziendale, una employee experience articolate in 5 pilastri fondamentali: Emozionale, Fisico, Sociale, Finanziario e Professionale.

UN Global Compact

We support

Gruppo CAP supporta United Nations Global Compact, la più grande iniziativa di sostenibilità aziendale al mondo. Un impegno ad allineare le nostre strategie e azioni con i principi universali in materia di diritti umani, lavoro, ambiente e anticorruzione. Integrando la sostenibilità nel proprio business, le imprese possono assumersi la responsabilità condivisa per realizzare un mondo migliore.

WorkplaceHealthPromotion

2023

Dal 2020 CAP è iscritta al WHP promosso da ATS, percorso che ha come obiettivo la promozione di cambiamenti organizzativi dei luoghi di lavoro per renderli ambienti favorevoli all’adozione e diffusione di stili di vita salutari. Il programma WHP rientra nelle azioni previste dal Piano Regionale di Prevenzione Regione Lombardia ed è riconosciuto dal Ministero della Salute. Nel marzo 2023 abbiamo ottenuto la certificazione WHP legate alle attività svolte nel corso del 2022.

Sustainability Award

2022

Siamo stati inseriti tra le 100 imprese italiane che hanno raggiunto i più alti rating ESG. Questo riconoscimento rende merito a chi fa dello sviluppo sostenibile una parte integrante del proprio DNA aziendale, predisponendo i processi, i sistemi e le risorse in modo da poter ridurre il proprio impatto ambientale e sociale.

Top Employer 2023

Grande attenzione per il benessere aziendale, iniziative in ottica work life balance, formazione continua per migliorare le competenze del personale, attività di engagement per costruire esperienze e accrescere la cultura della sostenibilità, promozione del volontariato aziendale e, naturalmente, una organizzazione del lavoro sempre più flessibile, grazie allo smart working e ai moderni spazi della nuova sede. Gruppo CAP si riconferma anche quest’anno Top Employers Italia.

PerFORM WATER 2030

2022

Il progetto ha ricevuto dalla Regione Lombardia, nel corso dell’evento “Lombardia Innovativa. Dove il futuro è in anticipo”, il riconoscimento che viene assegnato alle filiere di eccellenza che adottano modelli in grado di generare valore e accrescere la competitività del territorio.

Bim&Digital Awards

2022

Gruppo CAP ha ottenuto il Bim&Digital Award 2022 nella categoria PA e Digitalizzazione, con il progetto “Sistema acquedottistico Nord Milano: centrale e dorsale di Cornaredo”, un maxi-intervento che si propone l’obiettivo di aumentare la resilienza e di ottimizzare il funzionamento degli acquedotti a Nord e a Ovest di Milano, diminuire l’impatto sociale, garantire l’approvvigionamento anche in presenza di potenziali criticità e disporre di un sostanzioso surplus idrico di ottima qualità.

Oscar di Bilancio

2022

Gruppo CAP si è qualificata tra i finalisti per la categoria “Grandi Imprese Non Quotate” per l’Oscar di Bilancio. Il premio, articolato in nove categorie e tre premi speciali, è giunto alla 58esima edizione e annualmente mira a valorizzare la capacità delle aziende di rendicontare in modo completo i propri impatti economici, sociali e ambientali.

Top Utility Ten Years

Dieci anni di crescita, investimenti, ricerca e innovazione. Gruppo CAP ha ricevuto il Premio Top Utility Ten Years, destinato all’azienda che ha collezionato più premi nel corso dei dieci anni di Top Utility. Il premio, istituito per celebrare il decennale della manifestazione, è stato conferito all’azienda “che nelle diverse edizioni ha primeggiato sia in specifiche aree, come l’innovazione e la sostenibilità, che nel complesso delle attività”

IGI Company

2022

Gruppo CAP ha ottenuto il quarto posto per la categoria Top 4 non quotate. L’IGI, ormai alla settima edizione, è l’unico modello di analisi quantitativa del grado di integrazione dei fattori ESG nelle strategie aziendali e verifica le modalità con cui l’azienda approccia la sostenibilità modificando la propria governance e definendo la propria ESG identity aziendale.

Top Employer 2022

2022

Attenzione continua alla formazione e allo sviluppo delle competenze, attività di engagement per costruire esperienze per rafforzare il senso di appartenenza, azioni di people empowerment per accrescere la cultura della sostenibilità, valorizzazione dei talenti e welfare aziendale per disegnare un’organizzazione del lavoro sempre più flessibile: queste sono alcune delle politiche che hanno portato Gruppo CAP a ricevere per il quarto anno consecutivo la certificazione Top Employers Italia

IGI COMPANY 2021

2021

L’approvazione del Piano di sostenibilità nel 2019, l’integrazione dei fattori ESG nelle strategie aziendali e un impegno a 360 gradi per la sostenibilità nella gestione del servizio idrico integrato. È questo l’approccio che ha permesso a Gruppo CAP di raggiungere il terzo posto – tra le aziende non quotate – nell’Integrated governance index 2021, il modello promosso da Eticanews e TopLegal che valuta il grado di integrazione della sostenibilità nelle strategie aziendali.

Top Employer

2021

Formazione continua e trasversale, attività non convenzionali volte a costruire senso di appartenenza e identità, azioni di people empowerment, welfare aziendale mirato a contrastare i disagi della pandemia: sono queste le politiche di HR che hanno portato Gruppo CAP a ricevere per il terzo anno consecutivo la certificazione Top Employers Italia, risultando essere tra le 1.600 realtà a livello globale in cui si lavora meglio.

TOP UTILITY 2021 RSE

2021

Gruppo CAP ha vinto per la seconda volta in 3 anni il Premio Top Utility RSE Ricerca e Innovazione, dopo aver già conseguito lo stesso riconoscimento nel 2019, oltre al premio Top Utility Assoluto nel 2017 e al premio Top Utility Comunicazione nel 2018. Il premio è stato conferito all’azienda “per aver mostrato impegno, passione e continuità verso la ricerca e sviluppo e aver messo in campo risorse importanti per investire nella realizzazione e promozione di questi progetti”.

Premio Innovazione SMAU

2020

A Gruppo CAP è stato assegnato il Premio Innovazione Smau 2020 grazie ai “detective elettronici” che servono a individuare le sostanze inquinanti negli impianti di depurazione e per risalire agli scarichi illeciti, ridurre i cattivi odori e l’impatto ambientale. Il riconoscimento è stato consegnato il 20 ottobre in occasione di Smau Milano, l’evento riservato alle imprese, amministrazioni ed enti più innovativi del territorio.

Top Employer

2020

Gruppo CAP è per il secondo anno consecutivo una delle aziende italiane in cui si lavora meglio grazie all’adozione di politiche dedicate alla formazione e al welfare.Le aziende certificate Top Employers Italia 2020 si distinguono per l’impegno a fornire le migliori condizioni di lavoro ai propri collaboratori e sono soggette a un attento processo di analisi, i cui risultati vengono sottoposti a uno scrupoloso audit, al fine di garantire il raggiungimento degli elevati standard richiesti.

ItaliaDecide

2019

ItaliaDecide nel 2019 ha scelto il tema della gestione e distribuzione dell’acqua, con l’intento di valorizzare le eccellenze che operano sull’intero ciclo. Gruppo CAP è stato premiato per l’efficenza del suo servizio che garantisce l’erogazione di acqua sicura e controllata al territorio in cui opera, consentendo anche la produzione di biometano e fertilizzanti. Il Gruppo si distingue anche per il suo impegno nell’attivare politiche di agevolazione per le famiglie in difficoltà.

PA Sostenibile

2019

Gruppo CAP è stato premiato per il progetto Innovate H2O, nato per trovare e sostenere le idee più promettenti legate all’innovazione nel sistema idrico integrato. Il progetto seleziona le migliori proposte in grado di promuovere il consumo sostenibile dell’acqua. L’obiettivo è premiare la produttività delle idee e promuovere la loro applicazione su scala industriale e lungo la filiera idrica.

Innovazione e ricerca

2019

Gruppo CAP si aggiudica per la quinta volta di seguito il Premio Top Utility Innovazione & Ricerca per lo sviluppo di progetti all’avanguardia nel settore idrico grazie al progetto Horizon 2020. L’epicentro del progetto è la sede del depuratore di Peschiera Borromeo, dove si studiano e validano sul campo soluzioni digitali e tecnologiche per valutare e minimizzare il rischio nel riuso irriguo delle acque reflue trattate, in ottica di sanitation safety plan.

Top Employers

2019

La certificazione Top Employers Italia 2019 è stata assegnata dal Top Employers Institute, ente globale e indipendente che certifica le eccellenze in ambito HR, analizzando e valutando le migliori aziende attraverso HR Best Practice Survey. Tra i fattori che hanno contribuito a determinare la scelta di Gruppo CAP, l’attenta politica di valorizzazione delle risorse umane che pone al centro i dipendenti come presupposto per la gestione di un servizio idrico integrato innovativo.

Comunicazione

2018

Dopo avere conseguito nel 2017 il premio Top Utility Assoluto, Gruppo CAP si è aggiudicato il premio Top Utility Comunicazione. Gruppo CAP ha ricevuto il premio “per l’elevato livello di trasparenza amministrativa, per l'efficacia delle attività di comunicazione rivolta a tutti gli stakeholder e per la capacità di ascolto delle istanze delle numerose comunità locali in cui l’azienda opera”.

Imprese Responsabili

2017

Gruppo CAP ha vinto per i progetti con impatti positivi sull’ambiente, per la qualità del lavoro e le relazioni con il personale, per le iniziative a favore della società civile e della comunità del proprio territorio, per la qualità delle relazioni con clienti e consumatori, con fornitori e partner, per l’impegno a sostenere strategie responsabili di governo e gestione dell’azienda.

Economia circolare

2017

Il Premio nazionale "Verso un'economia circolare" è patrocinato da Ministero dell’Ambiente, Alleanza per il clima, Borghi Autentici d’Italia, Coordinamento Agende 21 Locali e Economondo-Key Energy. Gruppo CAP è stato premiato per il progetto Biometano a KM 0 - un’applicazione di economia circolare per l’innovatività e la replicabilità dell’intervento.

Assoluto

2017

Il 2017 riconferma Gruppo CAP come Top Utility Assoluto. Il premio è stato conferito sulla base degli ottimi risultati ottenuti con particolare riferimento alle performance operative, al rapporto con i clienti e il territorio e all’elevato livello di trasparenza amministrativa.

CSR

2016

Dopo il premio per la Comunicazione ottenuto nel 2015, nel 2016 è la volta delle politiche di gestione ambientale e di Corporate Social Responsibility. Premiata tra aziende come A2A, Acea, Aimag ed Edison, CAP ha dimostrato l’efficienza in termini di utilizzo delle risorse, impatti, carbon e water footprint, produzione e trattamento di rifiuti, recupero e riciclo e responsabilità sociale nei confronti della collettività e delle risorse umane.