Template News
Convegni, incontri e workshop per promuovere una nuova cultura dell’acqua alla luce delle sfide poste dalla crisi climatica

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua del 22 marzo, Gruppo CAP, la green utility che gestisce il servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano, propone una serie di iniziative per sensibilizzare sull’importanza della risorsa idrica. Come di consueto, infatti, la Giornata dell’Acqua sarà al centro di una vera e propria Water Week, fatta di eventi, workshop, incontri di divulgazione e di formazione, per promuovere un uso consapevole della risorsa idrica.

Il tema del World Water Day 2024 è “Water for Peace”, argomento quanto mai attuale alla luce degli sconvolgimenti che il cambiamento climatico potrebbe provocare, proprio a partire dalla scarsità ’acqua o dall’innalzamento delle acque dei mari. La Giornata Mondiale dell’Acqua serve a coinvolgere l’opinione pubblica mondiale, le istituzioni, ma anche le aziende e le singole persone per promuovere una nuova cooperazione nella gestione della risorsa idrica.

Infatti, è bene ricordare che il nostro pianeta, il Pianeta Blu, è sì ricoperto da vasti oceani, ma solo l’1% delle riserve idriche è costituito da acqua dolce. Riserve che, come sappiamo ormai da tempo, stanno diminuendo: i ghiacciai si stanno ritirando a un ritmo sempre più veloce, e secondo i dati della NASA ogni anno vanno persi 300 miliardi di tonnellate di ghiaccio al Polo Nord e 130 miliardi al Polo Sud, senza considerare che a livello mondiale il 20% delle falde sono eccessivamente sfruttate, 2,2 miliardi di persone vivono ancora senza acqua potabile, circa la metà della popolazione mondiale soffre di una grave scarsità d’acqua per almeno una parte dell’anno, mentre il 70% di tutti i decessi legati ai disastri naturali sono legati all’acqua.

Per tutti questi motivi la Giornata Mondiale dell’Acqua deve essere un importante momento di riflessione per tutti. Gruppo CAP sta sviluppando importanti collaborazioni, adottando tecnologie all’avanguardia e realizzando progetti ambiziosi, sfruttando anche i finanziamenti del PNRR, per perseguire gli obiettivi stabiliti dal proprio piano di sostenibilità: riduzione delle perdite di rete, estensione della collaborazione con Comuni e aziende agricole del territorio per il reimpiego delle acque depuratepreservazione e monitoraggio delle falde, e investimenti costanti in ricerca e sviluppo.

Il 19 marzo si parte con una nuova tappa del progetto Città Spugna, realizzato da CAP con Città metropolitana di Milano, che arriva a Trezzano sul Naviglio. Il progetto prevede la realizzazione di 90 interventi di drenaggio urbano sostenibile per trasformare appunto in spugne il territorio 32 Comuni di una delle zone più cementificate e impermeabilizzate d’Italia.

Il 21 marzo ci sarà la giornata conclusiva della Sustainability Winter School di Gruppo CAP, la prima scuola di alta formazione per la green transition interamente dedicata ai giovani amministratori pubblici under 40 della Lombardia. Sempre giovedì 21, CAP parteciperà al convegno organizzato dal Lions Club Milano Nord intitolato “L’importanza dell’acqua, una risorsa insostituibile” e al CloudWorld Tour Milano di Oracle, nel corso del quale si parlerà di nuove tecnologie, intelligenza artificiale e big data nell’ambito della gestione del servizio idrico. Ci sarà anche modo di parlare di divulgazione e dell’importanza dell’informazione e giornalismo scientifici all’evento di Uniacque Waterweek2024 Passione Futuro.

Il 22 marzo, per celebrare la Giornata Mondiale dell’Acqua, CAP parteciperà alla masterclass di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli intitolata “Come ci arriva l’acqua? Il sistema idrico dal prelievo allo smaltimento” e a Fa’ la cosa giusta!, l’evento che da 20 anni ha l’obiettivo di promuovere le buone pratiche sia per il consumo che per la produzione e l’industria.

La Giornata Mondiale dell'Acqua è stata istituita nel 1992 dalle Nazioni Unite, in occasione della Conferenza di Rio e ogni anno invita gli Stati membri a promuovere, nei rispettivi Paesi, le raccomandazioni della Assemblea Generale e a mettere in campo azioni concrete per la tutela e la diffusione dell'acqua, secondo i principi e lo sviluppo del sesto SDGS (Sustainable Development Goals) che riconosce l’accesso all’acqua pulita e potabile come diritto umano e universale e mira a migliorare la qualità dell’acqua al livello globale.

 

CALENDARIO APPUNTAMENTI

19 MARZO
Città metropolitana di Milano in collaborazione con Gruppo CAP presentano il progetto Città metropolitana Spugna a Trezzano sul Naviglio
Interviene Yuri Santagostino, Presidente di Gruppo CAP
Punto Expo – Via Vittorio Veneto, Trezzano sul Naviglio
Ore 18:00

 

21 MARZO
L’importanza dell’acqua, una risorsa insostituibile” organizzato da Lions Club Milano Nord 92
Interviene Luciana Dambra, Consigliera d’amministrazione di Gruppo CAP
Novotel Milano Ca’ Granda - Viale Suzzani 13, Milano
Ore 20:00

CloudWorld Tour Milano - Oracle
Sessione “Sbloccare il potenziale di dati e analytics
Interviene Michele Tessera, Direttore Digital Hub di Gruppo CAP
Allianz MiCo Milano Convention Centre - Piazzale Carlo Magno 1/Gate 16, Milano
Dalle ore 8:00 alle ore 18:00

Waterweek2024 Passione Futuro organizzato da UniAcque
Seminario “Il ruolo dei giornalisti e dei comunicatori nella diffusione dell’informazione scientifica. Il mondo dell’acqua
Interviene Matteo Colle, Direttore Relazioni esterne e sostenibilità di Gruppo CAP
Monastero di Astino - Via Astino 13, Bergamo
Dalle ore 9:30 alle ore 13:30

Sustainability Winter School – Workshop conclusivo, organizzato da Gruppo CAP
Interviene Yuri Santagostino, Presidente di Gruppo CAP
Auditorium di Gruppo CAP – Via Rimini 38, Milano
Dalle ore 14:30 alle ore 17:30
Per maggiori informazioni https://www.gruppocap.it/it/winter-school

 

22 MARZO
Masterclass “Come ci arriva l’acqua? Il sistema idrico dal prelievo allo smaltimento” organizzato da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Intervengono Valentina Caruso, Direzione engineering e Giovanni Lombardi, BIM Coordinator di Gruppo CAP sul tema “La gestione della risorsa acqua tra innovazione, circular economy e sviluppo sostenibile
Via Pasubio 5, Milano
Dalle ore 10:30 alle ore 12:30

Fa’ la cosa giusta!
Welfare aziendale, risorsa per le persone e i territori
Interviene Matteo Colle, Direttore Relazioni esterne e sostenibilità di Gruppo CAP
Allianz MiCo di Milano (Pad. 3 e 4), Piazza Turismo lento - viale Scarampo angolo via Colleoni, Milano
Dalle ore 16:00 alle ore 17:30

Vedi qui il programma