Il progetto Life Metro Adapt della Città metropolitana di Milano conquista l’Europa. Martedì 6 giugno 2023 si è tenuta a Bruxelles la premiazione dei LIFE Awards, il premio della Commissione Europea al migliore progetto europeo LIFE.
Alla cerimonia erano presenti il Commissario europeo per l'ambiente e gli oceani, Virginijus Sinkevičius, oltre a Paloma Aba Garrote, Direttrice di CINEA (European Climate, Infrastructure and Environment Executive Agency).
Metro Adapt ha vinto il premio nella categoria Clima venendo selezionato da una giuria specialistica capitanata da Tony Rinaudo, famoso agronomo australiano conosciuto come “Il fabbricante di boschi”. Inoltre, il progetto è salito anche sul podio del gradimento del pubblico, al terzo posto con 1703 voti.
Conclusosi a settembre del 2021, capofila l’Area Ambiente e tutela del territorio di Città Metropolitana di Milano, oltre a ALDA Association Européenne pour la Démocratie Locale, Ambiente Italia Srl, Gruppo CAP, Geos S.p.A. e Legambiente Lombardia, Metro Adapt ha raggiunto l’obiettivo di portare nella Città Metropolitana di Milano la conoscenza, le tecniche e le strategie di contrasto al cambiamento climatico.
Il progetto ha promosso la creazione di misure di adattamento efficienti, anche attraverso le cosiddette Nature based solutions, opere ingegneristiche che si ispirano alla natura per studiarne e replicarne gli elementi in grado di migliorare la resilienza delle aree urbane, applicate in via sperimentale nel territorio interessato dal progetto.
In particolare, nei comuni di Masate e Solaro Gruppo CAP ha collaudato due soluzioni pilota di Nature-Based Solutions, realizzate per migliorare l’infiltrazione e il drenaggio delle acque meteoriche. Due case history locali diventate internazionali, imponendosi come modelli per nuove infrastrutture di drenaggio urbano sostenibile che nasceranno sul territorio dell’area metropolitana, come per esempio a Paullo, Varedo, nel plesso scolastico di Inveruno e nel parco delle Acque di Paderno Dugnano.
Le Natural Based Solution sono alla base di uno dei più importanti progetti che CAP sta realizzando, insieme a Città metropolitana di Milano, grazie al finanziamento di 50 milioni di euro ottenuto in ambito PNRR. Si tratta del progetto Città metropolitana Spugna, che consiste nella realizzazione di 90 interventi di drenaggio urbano sostenibile in 32 Comuni.