Template News
Selezionata dalla giuria internazionale del premio, la Fontana In-VISIBLE, è caratterizzata da un materiale innovativo idrorepellente effetto pietra, realizzato dallo studio Design DIFFERENTE

Sembra realizzata in pietra, ma in realtà si tratta di plastica riciclata dai pack delle confezioni di yogurt e latte in polvere non più vendibili o scadute. È questo il concept innovativo della Fontana In-VISIBLE di Gruppo CAP, esposta nei giorni della Milano Design Week all’interno della rassegna RoGUILTLESSPLASTIC 2021, ideata da Rossana Orlandi e candidata dalla giuria di esperti internazionali tra i finalisti del RO Plastic Prize 2021, arrivato alla sua terza edizione.

Inserita nella categoria Responsible Innovation Project, per la sua forte componente di innovazione e tecnologia applicata ai rifiuti, è realizzata in collaborazione con Design DIFFERENTE, coworking/fablab verticale sui temi dell'economia circolare. La fontana In-VISIBLE è stata progettata nel 2016 per il concorso “Acqua pubblica e digital fabrication” da due giovani designer formate dal Politecnico di Torino, Carlotta Antonietti e Marzia Tolomei, per assolvere a uno dei servizi pubblici più importanti: erogare acqua a tutta la cittadinanza in modo ancora più sostenibile.

Grazie al lavoro di Design DIFFERENTE, che ha l'obbiettivo di connettere la cultura del fare dell'area con i nuovi sviluppi in tema di sostenibilità promuovendo un nuovo design, la plastica dei pack dei prodotti scaduti diventa materia prima per realizzare arredi sostenibili e contemporanei: tramite un avanzato processo di produzione gli scarti vengono prima triturati e poi fusi tramite una pressa riscaldata. Una tecnica che può a tutti gli effetti considerarsi dimostrazione concreta del payoff della manifestazione «Waste is value».

Il prototipo selezionato per il RO PLASTIC PRIZE 2021 sarà presente fino a domenica 12 settembre all’interno della rassegna internazionale RoGUILTLESSPLASTIC 2021 SAVE THE WASTE, WASTE IS VALUE” presso il Museo Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, nei tre spazi dedicati TrashFormation Village nei giardini, Hall of Waste nei chiostri, re-Food Market, nella sala del Cenacolo.