Template News
Certificato da ICMQ e dall’Institute for Sustainable Infrastructure il più alto grado di sostenibilità per la BioPiattaforma di Sesto San Giovanni

Interazioni con la comunità, qualità della vita, gestione e pianificazione del progetto, materiali, energia, acqua, impatti ambientali, emissioni e resilienza. Sono questi alcuni dei principali indicatori che hanno portato il progetto della BioPiattaforma a ottenere la certificazione Envision con il punteggio più alto, il punteggio Platinum.

La BioPiattaforma, come è stato certificato, rappresenta un esempio di sostenibilità ambientale, sociale ed economica a 360 gradi. Risultato ottenuto anche grazie al contributo degli stakeholder che, coinvolti fin dalle fasi preliminari, hanno svolto un ruolo cruciale nel progetto. La BioPiattaforma, grazie alla linea FORSU (i rifiuti umidi) e alla linea fanghi costituisce un’infrastruttura a supporto della comunità sia sul fronte ambientale (l’impianto sarà carbon neutral), sia sul fronte della sicurezza energetica, dato che fornirà energia elettrica e calore al territorio, valorizzando ciò che viene considerato erroneamente uno scarto. Dalla depurazione delle acque, verranno recuperate anche materie prime seconde che verranno riutilizzate secondo i dettami dell’economia circolare.

Rilasciata da ICMQ e dell’Institute for Sustainable Infrastructure, Envision® è il primo sistema di rating per realizzare infrastrutture sostenibili attraverso una griglia di analisi, adattabile a qualunque progetto di sviluppo infrastrutturale. Envision® è uno strumento di valutazione che supporta imprese, progettisti, amministrazioni pubbliche e cittadini nella progettazione delle infrastrutture e che si basa sulla misurazione oggettiva dei vantaggi che il progetto ha nei confronti della comunità, delle capacità gestionali e manutentive durante tutta la sua vita utile e sull'opportunità di compartecipazione tra capitali pubblici e capitali privati.

Il Livello Platinum ottenuto dovrà essere confermato in Post-Construction alla fine della fase di realizzazione della BioPiattaforma.

 

Scarica la certificazione

Envision CAP
715.1 KB