Template News
Grazie a un investimento di oltre 1,6 milioni di euro a Paderno Dugnano verrà riqualificata un’area di 25mila metri quadrati, che diventerà più verde e più sicura

Un ambizioso piano per contrastare gli allagamenti causati da nubifragi e bombe d’acqua, che sempre più spesso minacciano l’intero territorio metropolitano, causando danni economici importanti e soprattutto disagi di ogni genere ai cittadini. Si chiama Città metropolitana Spugna il progetto sviluppato dalla Città metropolitana di Milano insieme a Gruppo CAP e alle amministrazioni locali del territorio, che coinvolge 32 Comuni e prevede in importante intervento anche a Paderno Dugnano.

Il progetto è stato presentato giovedì 11 aprile nel corso di un incontro pubblico: si tratta di un innovativo intervento interamente basato su tecnologie naturali, che consentirà di riqualificare un’area di 25.332 m² che si trova presso il campo sportivo di via Serra. L’area sarà depavimentata e trasformata in un grande spazio drenante, capace di accogliere e assorbire le acque di prima pioggia all’interno di un rain garden, con importanti ricadute anche in termini di risparmio energetico. Ma soprattutto, l’area diventerà ancora più verde e sicura, grazie a un investimento di oltre 1,6 milioni di euro.