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Siglato un accordo di collaborazione per la gestione condivisa delle segnalazioni e la risoluzione tempestiva delle criticità

Gruppo CAP ha siglato un accordo di collaborazione con le Associazioni dei Consumatori per la gestione informale delle segnalazioni degli utenti.

L'intesa nasce dalla volontà di rafforzare il dialogo con le organizzazioni che tutelano i diritti dei cittadini, creando un canale operativo diretto che consenta di affrontare e risolvere le problematiche in modo tempestivo, prima di ricorrere alle procedure formali di conciliazione.

L'accordo prevede che le Associazioni dei Consumatori possano trasmettere le segnalazioni ricevute dai cittadini attraverso un canale a loro dedicato, gestito dall'Ufficio Sostenibilità di Gruppo CAP. Una volta ricevuta la richiesta completa di tutte le informazioni necessarie, l'azienda si impegna a fornire una risposta scritta entro 15 giorni.

Questo meccanismo non sostituisce i canali ufficiali previsti dalla normativa né limita in alcun modo il diritto degli utenti di attivare la procedura di conciliazione, che rimane sempre praticabile secondo quanto stabilito dalle norme di settore.

L'accordo rappresenta uno strumento operativo di confronto collaborativo, che le parti si impegnano a monitorare e aggiornare nel tempo per migliorarne l'efficacia. 

Gruppo CAP organizzerà infatti almeno un incontro all'anno con le Associazioni firmatarie – Federconsumatori Regionale Lombardia Aps, A.I.Con. Lombardia APS, Movimento Consumatori Nuovo Comitato Regionale Lombardo APS, Casaconsum Lombardia, Assoutenti Lombardia APS, Codici Lombardia, U.di.Con. Lombardia, Unione Nazionale Consumatori Lombardia, CONIACUT, Adiconsum Milano e Lombardia, Confconsumatori Lombardia APS, ACU-Associazione Consumatori Utenti, Casa del Consumatore APS, ADOC Lombardia, Altroconsumo, Cittadinanzattiva Lombardia APS, Movimento Difesa del Cittadino, Lega Consumatori, Codacons Lombardia - per mantenere vivo il dialogo su tematiche prioritarie e condividere best practice utili. 

L'obiettivo è rendere più efficiente la risoluzione delle criticità, riducendo tempi e complessità nell'interesse sia dei consumatori sia dell'azienda, in un'ottica di apertura, trasparenza e miglioramento continuo della relazione con i cittadini.

Tutte le informazioni trattate nell’ambito dell’accordo saranno gestite nel pieno rispetto del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) e della normativa italiana in materia di protezione dei dati personali.