Template News
Presentato a Bussero l’innovativo piano per il controllo delle acque di Gruppo CAP

A Bussero, Cassina de’ Pecchi e Cernusco sul Naviglio, acqua controllata 24 ore su 24, con standard qualitativi eccellenti e più sicura. Per i 56mila abitanti del sistema acquedottistico Martesana, che comprende i 3 comuni alle porte di Milano, arriva il Water Safety Plan (WSP), il rivoluzionario sistema di analisi dell’acqua che prevede più controlli, più prelievi, più parametri nell’intera filiera idro-potabile, da quando l’acqua entra nell’acquedotto fino al punto di erogazione finale, il rubinetto.

Presto obbligatorio in ogni Stato dell’UE, il WSP è stato adottato per la prima volta in Italia a marzo del 2017 da Gruppo CAP, gestore del servizio idrico della Città metropolitana di Milano che, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità, prevede di implementarlo, entro il 2020, in tutti i comuni dell’hinterland milanese.

 La presentazione del Piano di Sicurezza dell’Acqua è avvenuta oggi presso l’auditorium dell’Istituto Comprensivo Montegrappa di Bussero, alla presenza del Sindaco Curzio Aimo Rusnati e di Alessandro Russo, presidente e amministratore delegato di Gruppo CAP e di Michele Falcone, direttore generale della monoutility. Ospiti inoltre Massimo Mandelli e Tommaso Chiarella, rispettivamente Sindaco e Assessore alle società partecipate di Cassina de’ Pecchi.

Presenti anche alcuni esponenti della comunità locale di Bussero: Daniela Spanò, Dirigente Scolastico, le rappresentanze istituzionali dei Genitori della Commissione Mensa e del Comitato Genitori, il Presidente del Consiglio d’Istituto, e i rappresentanti della società “Vivenda”, da poco subentrata nella gestione dei servizi di ristorazione scolastica e correlati.

La sfida di Gruppo CAP prevede il monitoraggio costante della qualità dell’acqua anche attraverso controlli a campione sul punto di utenza finale. E sono proprio le mense scolastiche, i luoghi deputati ai controlli in tempo reale, per assicurare il benessere dei giovani studenti.