Template News
Disponibile in libreria la seconda opera della collana “Linee d’acqua” edita da Guerini

Qual è la qualità dell’acqua che sgorga dai nostri rubinetti? Come vengono effettuati i controlli e le analisi? In che modo le nuove tecnologie aiutano chi ogni giorno deve garantire il valore dell’acqua di casa? Come governare e tutelare l’oro blu per garantire uno sviluppo sostenibile del territorio alla luce dei cambiamenti climatici e globali? A questi e ad altri quesiti ancora risponde Gruppo CAP nel nuovo libro “L’acqua del rubinetto. Water Safety Plan: innovazione e sicurezza”, a cura di Alessandro Russo.

Questa seconda pubblicazione mira a diventare il punto di riferimento per chiunque voglia conoscere la portata rivoluzionaria che il Piano di Sicurezza dell’Acqua ha nella garanzia della qualità e salubrità quotidiana dell’acqua potabile. Presto obbligatorio in ogni Stato dell’UE, il Water Safety Plan (WSP) è stato adottato per la prima volta in Italia a marzo del 2017 da Gruppo CAP che, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità, prevede di implementarlo, entro il 2020, in tutti i comuni dell’hinterland milanese.

John Fawell è solo uno delle molte voci autorevoli italiane ed internazionali nei settori idrico e di public policy li che hanno contribuito alla realizzazione dei contenuti. Tra gli autori dei capitoli si segnalano: Raniero Guerra, Direttore Generale Prevenzione Sanitaria, Ministero della Salute; Maria Cristina Pinoschi, Direttore Area tutela e valorizzazione ambientale Città metropolitana di Milano; Italia Pepe, Direttore Generale Ufficio d’Ambito della Città metropolitana di Milano – Azienda Speciale; Céline Durand, Responsabile del Servizio Ottimizzazione delle attività industriali, Eau de Paris; Donald Reid, Responsabile Tecnico Qualità dell’Acqua Potabile e acque reflue Alberta Environments and Parks, Canada; Célia Blauel, Vicesindaco di Parigi e Presidente di Acqua Pubblica Europea; Angelo Rocchi e Marco Alparone, rispettivamente sindaco di Cologno Monzese e Paderno Dugnano.

Il libro sarà presentato oggi alle 18.00 alla Libreria OPEN in via Montenero 6 a Milano.

Edito da Guerini e Associati Editori (disponibile a 16,50 €, www.guerini.it), la pubblicazione rappresenta il secondo volume della serie “Linee d’acqua”, la collana di studi e ricerche ha l’obiettivo di contribuire al dibattito sulla gestione dell’acqua, valorizzando esperienze e progetti innovativi per offrire spunti di riflessione a chi si occupa del servizio idrico e delle sue interconnessioni con le sfide legate alla pianificazione urbanistica e alla tutela del territorio.