Waterpolo Milano Metanopoli vince il bando valori in campo con il progetto "La storia realizzata con l'acqua"

Comunicato stampa 21/12/2020
Il presidente di Gruppo CAP, il Sindaco di San Donato Milanese e il presidente della società sportiva di pallanuoto si sono riuniti per dare avvio all’iniziativa che coniuga sport e sostenibilità

È con “Progetto Milano 1912-2022: la storia realizzata con l’acqua” che la società sportiva Waterpolo Milano Metanopoli si è aggiudicata il bando Valori in Campo 2020/2022, lanciato da Gruppo CAP, gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano. L’iniziativa, che da anni intende coniugare i sani valori dello sport con il tema della sostenibilità, durante questo biennio vedrà la collaborazione tra il Comune di San Donato e la società sportiva, che ha sede proprio sul suo territorio.  

Un progetto che ha come obiettivo quello di promuovere il rispetto dell’ambiente e l’attenzione per le risorse idriche, da sempre peculiarità dell’azienda pubblica, come spiega proprio il suo presidente e amministratore delegato, Alessandro Russo: “Gruppo CAP porta avanti ormai da qualche anno il progetto Valori in Campo, che si pone l’obiettivo di promuovere la sensibilità ambientale e il consumo sostenibile attraverso la pratica sportiva. La nostra missione aziendale è quella di promuovere il valore dell’acqua pubblica, ed è quindi una fortuna poter sponsorizzare una realtà che vede nell’acqua la sua natura e la sua essenza. Metanopoli è sicuramente un’eccellenza tra le società sportive dell’area metropolitana di Milano: quello che faremo insieme nei prossimi due anni sarà un grande lavoro”. 

La società si è aggiudicata il bando grazie alla sua proposta “Progetto Milano 1912-2022: la storia realizzata con l’acqua”, attraverso la quale si impegnerà sui fronti dell’inclusione e della formazione. Il progetto darà il via sia a una collaborazione con l’associazione Waterpolo Ability per permettere a chi vive situazioni di disagio di avvicinarsi alla pallanuoto, sia a una partnership con il Comune di Milano per la creazione di una squadra paralimpica di ragazzi dai 13 ai 17 anni da presentare alle Olimpiadi 2026. Parallelamente partirà il progetto con le Scuole, che ha l’obiettivo di insegnare «acquagol» (versione semplificata della pallanuoto) nelle scuole primarie. Testimonial di Valori in Campo saranno proprio i ragazzi della squadra di pallanuoto in Serie A1, chiamati a mettere in luce l’importanza del progetto e delle tematiche che affronta, quali sostenibilità, inclusione e parità di genere. 

L’incontro fra i tre protagonisti dell’iniziativa ritratti in fotografia – da sinistra Alessandro Russo di Gruppo CAP, il presidente della società sportiva Alessandro De Marco e il Sindaco di San Donato Andrea Checchi – si è tenuto presso la piscina Cozzi di viale Tunisia a Milano, in occasione della partita WP Milano Metanopoli-RN Savona. 

"Il supporto di CAP con il progetto Valori in Campo e il sostegno del Comune di San Donato Milanese generano una collaborazione che ci permette di crescere, afferma il presidente Alessandro De Marco. Il nostro obiettivo è quello di coinvolgere nuovi ragazzi e famiglie, in attesa che a San Donato possa riaprire presto la nostra piscina." 

A mostrarsi entusiasta dei livelli raggiunti dalla società sandonatese e della sinergia con Gruppo CAP è il proprio il Sindaco di San Donato: “Il raggiungimento della Serie A da parte della Metanopoli è per noi una grande soddisfazione, sottolinea Andrea Checchi. Con la pallanuoto si sta portando avanti un progetto di  qualità che riguarda non solo la nostra città, ma tutta la realtà milanese. Il nostro grande sogno è che la squadra possa tornare a giocare negli impianti di San Donato”.