Gruppo CAP, gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano, vince il BIM&DIGITAL AWARD 2022 nella categoria PA e Digitalizzazione, con il progetto “Sistema acquedottistico Nord Milano: centrale e dorsale di Cornaredo”.
“Questo riconoscimento premia l’approccio che da sempre distingue l’azienda, in prima linea tanto nel processo di transizione ecologica che in quello della transizione digitale, spiega Alessandro Russo, presidente e amministratore delegato di Gruppo CAP. Al centro della nostra strategia industriale c’è infatti la continua innovazione, fatta di investimenti in ricerca e sviluppo, per rispondere al meglio alle esigenze di un territorio dinamico e in continuo cambiamento. Ringraziamo quindi l’amministrazione comunale di Cornaredo per aver creduto fin dall’inizio in questo importante progetto e aver creato le condizioni per una condivisione con i cittadini”.
“Si tratta di un progetto non solo innovativo, ma che ha l'obiettivo di rendere resiliente un sistema strategico come quello dell'approvvigionamento idrico, dichiara Yuri Santagostino, Sindaco di Cornaredo. Siamo orgogliosi che sia stato scelto il nostro territorio per una infrastruttura di questo tipo”.
Si tratta di un maxi-intervento che si articola in molteplici progetti realizzati nel corso di un percorso partito già nel 2020, con l’obiettivo di aumentare la resilienza e di ottimizzare il funzionamento degli acquedotti a Nord e a Ovest di Milano, diminuire l’impatto sociale, garantire l’approvvigionamento anche in presenza di potenziali criticità e, anche alla luce dei cambiamenti climatici in atto, disporre di un sostanzioso surplus idrico di ottima qualità.
Adottando l’approccio BIM, il progetto “Sistema acquedottistico Nord Milano” risponde perfettamente ai dettami del piano di sostenibilità di Gruppo CAP, che poggia su tre principi fondamentali: Sensibili ai bisogni delle persone, per aumentare il benessere e la fiducia delle comunità servite; Resilienti, negli asset, nella governance e nella gestione della risorsa idrica, e Innovatori, investendo costantemente in ricerca e sviluppo, tecnologia e capitale umano.
BIM è l’acronimo di Building Information Modeling (Modello di Informazioni di un Edificio) e consiste in pratica in un approccio collaborativo alla progettazione, che consente di integrare in un unico modello le informazioni utili in ogni sua fase (architettonica, strutturale, impiantistica, energetica e gestionale), consentendo così di incrementare l’efficienza dei processi ma anche la sostenibilità dei progetti.
Gruppo CAP è una green utility che gestisce uno dei più grandi poli dell’acqua del Paese, contribuendo a progettare e costruire il futuro del territorio. La categoria per cui l’azienda pubblica è stata premiata, PA e Digitalizzazione, è dedicata alle amministrazioni pubbliche italiane che si sono confrontate col fenomeno della digitalizzazione, con attinenza alla gestione dei contratti pubblici e dell'edilizia privata, applicando sistemi innovativi in processi di dematerializzazione dei procedimenti tecnico-amministrativi. Il BIM&DIGITAL Awards fa seguito ai riconoscimenti ricevuti nel corso dell’anno, come per esempio il Premio Top Utility Ten Years.
Arrivato alla sesta edizione, BIM&DIGITAL Awards è il premio che si pone l’obiettivo di raccontare lo stato dell’arte in ambito di innovazione e trasformazione digitale del settore delle costruzioni, premiando le idee e capaci di interpretare al meglio il cambiamento e promuovendo i progetti e le opere che sfruttano le innovazioni digitali (BIM e non solo) per rendere più efficace il processo di progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione dell’ambiente costruito.