Gruppo CAP, il gestore del servizio idrico integrato della Città Metropolitana di Milano, scende nuovamente in campo con Olimpia Milano per vincere insieme le partite della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale. Il progetto “Valori in campo” si è arricchito con una due giorni legata al basket e alla cooperazione, dopo aver già coinvolto da settembre più di 9.000 ragazzi del territorio milanese tesserati con Cernusco Rugby, ASD Rugby Saints Abbiategrasso, Geas Basket, Giana Erminio, GSO Villa Cortese Volley, Rugby Parabiago e NC Milano.
Ieri sera e stata presentata la partnership con Olimpia Milano, la squadra di basket più titolata d'Italia e una delle più vincenti in Europa. Le Scarpette Rosse, fondate a Milano nel 1936, da quest'anno si allenano, oltre che disputare le gare casalinghe, al Mediolanum Forum di Assago, vicino all’headquarter di Gruppo CAP. La partnership, già annunciata a settembre 2016 nel quadro del progetto “Valori in campo”, mira a diffondere i valori comuni di rispetto, passione, fiducia, comunità, partecipazione, coraggio e vicinanza – valori che orientano le politiche e le strategie di Gruppo CAP e di Olimpia Milano.
Questa mattina è stato invece siglato un protocollo d’intesa con Slums Dunk Onlus, l’associazione fondata dal cestista dell’Olimpia Bruno Cerella. Slums Dunk Onlus si occupa principalmente della promozione di life skills e dell’empowerment comunitario attraverso la pallacanestro e mira a migliorare le condizioni igienico-sanitarie delle comunità in cui opera. Gruppo CAP sosterrà nello specifico due progetti. Il primo, di cooperazione allo sviluppo, è volto a sostenere attività educative e sportive e a migliorare le condizioni igienico-sanitarie nella città di Ndola, nel nord dello Zambia. Il secondo progetto di coesione sociale si svilupperà invece in alcune aree della Città Metropolitana di Milano e intende promuovere nelle nuove generazioni (con particolare riferimento ai giovani a rischio di esclusione sociale) la pratica sportiva, l’adozione di stili di vita sani e l’attenzione alla salvaguardia dell’ambiente e dei beni comuni come l’acqua.
“Lo sforzo di Gruppo CAP è quello di condividere con le comunità locali il valore generato sul territorio, sostenendo la crescita sana e sostenibile. Nello sport si può fare molto per orientare il nostro stile di vita a scelte più responsabili, anche nei confronti dell’ambiente. Non solo: lo sport è un mezzo di integrazione sociale fortissimo, che combatte l’esclusione e promuove percorsi di rigenerazione urbana - commenta Alessandro Russo, Presidente di Gruppo CAP – Abbiamo deciso di collaborare con Olimpia Milano e con la Onlus di Bruno Cerella perché condividono i nostri stessi valori e, ovviamente, sono abituati a “fare squadra” come noi per raggiungere risultati concreti”.
“Lo sport è un linguaggio comune che chiunque può parlare, è uno strumento che unisce, che non conosce limiti. - commenta Bruno Cerella – Grazie a Gruppo CAP, Slums Dunk può ora contare su un partner che può contribuire al miglioramento non solo della qualità di vita dei ragazzi e delle ragazze nelle zone più vulnerabili nel sud ed anche nel nord del mondo, ma anche della qualità dell’acqua. Gruppo CAP metterà a disposizione le proprie competenze e il proprio know-how in tema di gestione idrico-ambientale e di educazione al responsabile utilizzo della risorsa idrica”.