TERZI: SCAMBIO INFORMATIVO E INNOVAZIONE NELLA GESTIONE DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO.
RUSSO: COLLABORAZIONE CON REGIONE SIGNIFICA CRESCITA E MIGLIORAMENTO PER IL TERRITORIO".
(Milano, 25 set) "Water Alliance-Acque di Lombardia rappresenta un’importante rete di imprese lombarde, caratterizzate da una gestione efficiente del servizio idrico integrato, sono convinta che la collaborazione con Regione Lombardia porterà straordinari risultati per tutti.” Così l'assessore all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile di Regione Lombardia, Claudia Terzi - commentando l'approvazione, nella seduta di Giunta odierna, del protocollo d'intesa tra Regione Lombardia e Water Alliance per l'avvio di un percorso comune di scambio informativo e promozione dell'innovazione nella gestione del servizio idrico integrato.
DURATA DEL PROTOCOLLO E FINALITÀ - Il protocollo della durata di tre anni a partire dalla data di sottoscrizione, ed eventualmente rinnovabile, si prefigge come finalità la razionalizzazione e ottimizzazione del servizio idrico integrato, nonché la tutela e la valorizzazione della risorse idriche.
IL PTUA – “Il Programma di Tutela e Uso delle Acque di Regione Lombardia – sottolinea l’assessore della Lombardia - definisce il servizio idrico integrato una variabile fondamentale nelle politiche per la tutela delle risorse idriche ritenendone il suo sviluppo un obiettivo imprescindibile. Lo scambio informativo e la promozione dell'innovazione nella gestione del servizio idrico integrato, previsto dal Protocollo, sono elementi fondamentali per il raggiungimento di questo obiettivo”.
WATER ALLIANCE-ACQUE DI LOMBARDIA - Water Alliance-Acque di Lombardia è una rete di otto imprese lombarde che gestiscono il servizio idrico integrato attraverso il modello in house providing, possedute direttamente o indirettamente dagli enti locali, che complessivamente forniscono il servizio idrico a circa 5,5 milioni di cittadini lombardi, pari a oltre il 50 % della popolazione residente in Lombardia. Water Alliance è costituita dalle seguenti imprese lombarde: Gruppo CAP (area metropolitana di Milano), BrianzAcque (Monza e Brianza), Lario Reti Holding (Lecco), Padania Acque (Cremona), Pavia Acque (Provincia di Pavia), Sal (Lodi), Secam (Sondrio), Uniacque (Bergamo).
ACQUA AL CENTRO DEL DIBATTITO - "In un momento in cui l'acqua è più che mai al centro del dibattito politico e ambientale - afferma Alessandro Russo, portavoce della rete - Water Alliance rappresenta un cambio di marcia verso l'innovazione del settore idrico integrato, che passa dalla condivisione delle idee, delle esperienze e delle best practice. La collaborazione con Regione Lombardia e con tutte le principali realtà che si occupano, nella nostra regione, della gestione delle acque significa crescita e miglioramento per tutto il nostro territorio".
STANDARD ELEVATI - "Sono molto orgoglioso del risultato raggiunto con la sottoscrizione di questo protocollo - commenta Paolo Franco, Presidente di Uniacque spa – che consentirà alle aziende pubbliche di Water Alliance, in collaborazione con Regione Lombardia, di elevare gli standard di efficienza e produttività, condividendo un significativo percorso di innovazione a tutela del territorio e della sua gente”.
OBIETTIVI DEL PROTOCOLLO - Le attività previste dal Protocollo hanno lo scopo di avviare un percorso comune tra Regione Lombardia e Water Alliance di scambio informativo e promozione dell'innovazione nella gestione del servizio idrico integrato.
“Vogliamo – conclude Claudia Terzi - promuovere congiuntamente la realizzazione di ricerche, studi o analisi che innalzino il livello di qualità e innovazione nella gestione del servizio idrico integrato sia in ambito regionale, nazionale e comunitario”.