La Località Serenella, adiacente al Cavo Redefossi, nel comune di San Giuliano Milanese, è in questi giorni interessata da alcuni lavori di potenziamento della rete fognaria progettati dal Gruppo CAP. Gli interventi, per un investimento complessivo di circa 322mila euro, sono cominciati a inizio novembre e si concluderanno entro aprile 2016. L’intervento consentirà di migliorare l’ambiente circostante e in particolare la qualità del Redefossi e degli altri corsi d’acqua presenti nell’area.
Il quartiere coinvolto, posto a Sud del centro di San Giuliano Milanese, è chiuso a Est dal Cavo Redefossi e a Ovest dalla linea ferroviaria Milano-Bologna. Questi particolari confini hanno da sempre influenzato la rete fognaria, negli ultimi anni interessata inoltre dallo sviluppo di nuove abitazioni.
I lavori nascono dalla necessità di risolvere alcune criticità individuate dai tecnici del Gruppo CAP, in particolare: alcune utenze non correttamente allacciate al depuratore e i problemi di malfunzionamento della stazione di sollevamento, che in passato hanno costretto i tecnici ad alcuni interventi di emergenza.
Per questo motivo il Gruppo CAP ha dato il via ai lavori, che prevedono l’estensione della rete fognaria in via Toscani, per servire le utenze attualmente non allacciate alla fognatura, la ristrutturazione della stazione di sollevamento e la realizzazione di un nuovo tratto di fognatura in via Roma per creare un recapito alternativo alle abitazioni poste sulla sponda del Redefossi.