L’obiettivo è migliorare la qualità dell’ambiente e dei corsi d’acqua e i primi risultati sono già visibili ad Assago. Gli interventi pianificati dal Gruppo CAP, in accordo con l’amministrazione comunale di Assago , in questi giorni si sono infatti conclusi e da sabato scorso 5 marzo 2016 il primo passo è stato fatto: la roggia Pobbiera è stata deviata nella rete fognaria e non si immette più nella roggia Corio, che risulta quindi visibilmente migliorata.
Questi primi interventi hanno già portato a un miglioramento della situazione del reticolo idrico nel territorio del comune di Assago, raggiungendo un primo importante risultato in termini ambientali. Un lavoro iniziato parecchi anni fa quando erano state individuate e sanate alcune irregolarità sul corso della roggia Corio e che aveva risolto il problema. Purtroppo il fenomeno si è ripresentato a partire dai mesi scorsi e ha richiesto un’indagine capillare e tecnicamente complessa. A gennaio di quest’anno i tecnici del Gruppo CAP insieme a tutte le autorità competenti hanno individuato l’origine dei problemi e hanno messo in campo da subito azioni risolutive.
L’intervento più urgente pianificato e realizzato nei giorni scorsi ha riguardato la deviazione della roggia Pobbiera al depuratore, inoltre l’intensificazione degli interventi di pulizia straordinaria della rete fognaria interessata ha contribuito a un ulteriore miglioramento.
Ora è in corso un’attività di progettazione più ampia, con l’attenzione rivolta ai diversi aspetti di un sistema complesso e in un’ottica sovracomunale.
Se il problema era infatti più visibile ad Assago e in particolare nella roggia Corio, la soluzione interessa però un territorio più ampio, diversi comuni limitrofi e un reticolo idrico molto interconnesso, e richiede, oltre ai primi interventi fatti in estrema urgenza, anche una pianificazione attenta delle migliori soluzioni progettuali per tutelare la salute dell’ambiente, del territorio e dei suoi corsi d’acqua.
Si continua quindi a lavorare al monitoraggio e alle verifiche in tutta l’area, anche per supportare le amministrazioni comunali nelle attività di identificazione di eventuali altre utenze irregolari; questa settimana sono iniziati gli interventi di pulizia preventiva eccezionale e sono in previsione importanti interventi di manutenzione straordinaria e investimenti per quasi 2milioni di euro nei prossimi tempi, orientati alla soluzione definitiva e al risanamento delle rogge del territorio, prima fra tutte la Corio.