Inizieranno a giorni e si concluderanno nell’estate del 2017 i lavori del Gruppo CAP a Rozzano, per potenziare la rete fognaria nella zona di via Buozzi: oltre un anno di lavori e un milione di euro di investimento, per adeguare e in parte ricostruire la fognatura, e per renderla più funzionale, evitando le difficoltà che in passato si sono presentate in occasione delle piogge più intense.
“Al termine dei lavori Rozzano avrà una nuova e importante infrastruttura che renderà il servizio di fognatura ancora più funzionale e rispettoso dell’ambiente – dichiara il Sindaco Barbara Agogliati – L’Amministrazione Comunale si impegna a fornire ai cittadini aggiornamenti e informazioni chiare e tempestive sull’avanzamento dei lavori. Studieremo con attenzione le modalità per ridurre al minimo gli impatti sulla viabilità, in particolare per non interferire con il cantiere del tram 15”.
Per evitare disagi alla viabilità, il cantiere comprenderà singoli e limitati tratti di strada e i lavori verranno eseguiti di volta in volta, comunicando tempestivamente le eventuali deviazioni di traffico. Grazie alla campagna “cantieri partecipati”, inoltre, i cittadini saranno informati, sia attraverso una serie di striscioni posti sulla recinzione interessata dai lavori, sia attraverso manifesti e volantini diffusi negli spazi comunali, sul motivo degli interventi e sull’area interessata, sulla durata, il costo e il numero di persone impiegate.
“Lavoriamo spesso sottoterra, quindi i risultati del nostro lavoro non sono facili da vedere – racconta il presidente del Gruppo CAP, Alessandro Russo - quello che i cittadini vedono sulle vostre strade sono i nostri cantieri. Abbiamo progettato la campagna di comunicazione per spiegare che ogni giorno facciamo un lavoro molto importante: le reti di acquedotto e fognatura, gli impianti di depurazione, hanno bisogno di manutenzione continua. Ciò richiede grandi investimenti, professionalità e un’attenta pianificazione.
La campagna è una delle azioni concrete di CAP21 – impegni di sostenibilità, un progetto che impegnerà il Gruppo CAP per tutto il 2016 e oltre, una promessa quotidiana nella gestione industriale, pubblica ed efficiente del servizio idrico integrato.
Nel dettaglio, i lavori inizieranno dal parcheggio di via Buozzi, eliminando la stazione di sollevamento esistente, necessaria a garantire il corretto flusso delle acque reflue nelle tubazioni e ormai inadeguata, che verrà sostituita con una nuova stazione. Da qui verrà posta la nuova rete fognaria lungo via Buozzi, via Mazzocchi, via Grandi, attraversando la roggia Pizzabrasa, proseguendo in via Da Vinci e viale Romagna e concludendo in viale Lazio. Il cantiere prevede molte fasi consecutive, pertanto sarà possibile segnalare le tempistiche precise solo qualche settimana prima delle singole fasi di cantiere, dando comunicazioni puntuali sulle modifiche della viabilità.