Intesa SanPaolo e Amiacque insieme per le bollette elettroniche

Comunicato stampa 17/09/2015
Amiacque sceglie il Gruppo bancario per il servizio di pagamenti online delle bollette

Operazioni piu sicure ed efficenti grazie al prodotto CBILL

Milano, 17 settembre 2015Amiacque, società operativa del Gruppo CAP, sceglie Intesa Sanpaolo per i pagamenti online delle bollette elettroniche attraverso l’introduzione di CBILL, l’innovativo strumento rivolto ai privati e alle aziende per garantire transazioni più sicure ed efficienti.

Gruppo CAP che gestisce l’intero Servizio Idrico Integrato (acquedotto, fognatura e depurazione) nei territori delle province di Milano, Monza-Brianza, Pavia, Varese e Como che assicura a 2 milioni di cittadini la fornitura di acqua potabile e l’insieme dei servizi connessi, ha immediatamente adottato il servizio CBILL per la propria clientela, comprendendo l’importanza della multicanalità per semplificare ulteriormente gli strumenti di pagamento delle bollette.

In prima linea nel supportare la digitalizzazione del Paese, Intesa Sanpaolo è attiva nel promuovere il servizio CBILL. Grazie a questo strumento le aziende di qualsiasi dimensione, pubbliche e private, potranno infatti inviare i dati delle bollette ai propri clienti ed abilitarne il pagamento automatico sui canali elettronici di tutte le banche aderenti al servizio.

I privati e le aziende potranno pagare le proprie bollette utilizzando gli strumenti che già conoscono in una logica multicanale (Home Banking, ATM, mobile, Corporate Banking, ecc.) secondo una customer experience intuitiva e sicura.

Per gli utenti inoltre sarà molto più semplice ed efficiente la pianificazione e la gestione delle spese attraverso uno scadenziario online, l’eliminazione del cartaceo e la possibilità di disporre di un promemoria dei pagamenti.

CBILL costituisce per l’azienda un approccio innovativo ed evoluto, non solo per l’apertura multibanca e muticanale ma anche perché permette di ottimizzare la tesoreria attraverso incassi e rendicontazioni in tempo reale ed una copertura completa ed integrata dell’intero processo di incasso delle bollette, dall’emissione dell’avviso alla riconciliazione del pagamento.

***

“Il nuovo sistema di pagamento introdotto da Intesa Sanpaolo consentirà ai nostri clienti Imprese di ridurre i tempi di incasso e di semplificare la riconciliazione contabile verso tutte le bollette pagate sul sistema bancario. Inoltre permetterà agli oltre 5 milioni di clienti titolari di un contratto Internet Banking di visualizzare e prenotare il pagamento delle bollette con una gestione completamente dematerializzata”, dichiara Stefano Favale, Responsabile Global Transaction Banking di Intesa Sanpaolo.

“Il nostro obiettivo è offrire agli oltre 2 milioni di cittadini – soci un servizio efficiente, efficace e completo a 360 gradi, da quando aprono il rubinetto per bere un bicchiere d’acqua a quando devono pagare la bolletta. La nostra sfida è quella di garantire la soddisfazione dei nostri clienti assicurando strumenti accessibili a tutti e sicuri come l’innovativo servizio Cbill che permetterà di pagare le bollette dell’acqua in modo rapido, sicuro e disponibile 24 h su 24”, così commenta Alessandro Russo, Presidente del Gruppo CAP.

CBILL

È una piattaforma di pagamento multibanca e multicanale realizzata dalle banche aderenti al Consorzio CBI (Customer to Business Interaction) per offrire servizi di e-Billing con funzionalità di tipo EBPP (Electronic Billing Presentment and Payment).