Lunedì 20 voleranno da Milano a Parigi. Sono Antonello Sala e Valentina Caruso, i due tecnici di Gruppo CAP, gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano, che unendosi al personale di tecnici di Eau de Paris, gestore idrico della capitale francese, andranno a comporre il primo team del Water Erasmus, programma di scambi di personale pensato per costruire un network della conoscenza fra le aziende pubbliche europee dell’acqua.
Si tratta della prima sperimentazione del progetto lanciato la scorsa primavera da APE (Aqua Publica Europea), l’associazione europea delle aziende pubbliche che gestiscono il servizio idrico, che punta a rendere possibile la libera circolazione di know-how e competenze e pone al centro del progetto il personale delle aziende idriche, con lo scopo di migliorare l’efficienza delle utilities. L’intento, da questa prima fase di incontri, è quello di condividere le competenze sui Water Safety Plan, i nuovi piani di sicurezza delle acque previsti dalla normativa europea, che tutti i gestori idrici dovranno adottare, e che le due aziende di APE hanno deciso di arricchire grazie allo scambio di idee e competenze.
“Tra gli obiettivi per cui è nata la nostra associazione c’è sempre stato quello di condividere le best practice per trovare insieme le migliori soluzioni alle sfide che ci attendono, spiega Alessandro Russo, presidente di Gruppo CAP e vicepresidente di Aqua Publica Europea. Siamo convinti che dallo scambio di esperienze tra i dipendenti della nostra rete di imprese possano nascere stimoli, riflessioni e sinergie per continuare a garantire al meglio la gestione pubblica dell’acqua in Europa”.
La collaborazione volontaria e gratuita tra le utility del servizio idrico aiuterà anche a favorire lo sviluppo di una cultura comune sul tema della gestione dell’acqua. “Con il progetto Water Erasmus vogliamo promuovere la cooperazione e gli scambi tecnici tra operatori pubblici, afferma Célia Blauel, presidente di Eau de Paris e di Aqua Publica Europea. Ma non solo: intendiamo mostrare che la gestione dell’acqua pubblica a livello europeo è basata su relazioni umane, guidata da donne e uomini aperti al mondo e impegnati a garantire la qualità e la sostenibilità del servizio pubblico”.
Il primo scambio di personale tra Gruppo CAP e Eau de Paris servirà per approfondire alcuni progetti comuni legati alla qualità dell’acqua. Nella settimana di permanenza a Parigi, i due tecnici della monoutility lombarda avranno modo di visitare gli impianti di trattamento e stoccaggio di acqua prelevata da fonti sotterranee, come quello di Saint Cloud e Avre, ma anche la lavorazione delle acque superficiali a Joinville. Vedranno la stazione di clorazione di Menilmontant, l’unità di disinfezione con raggi UV di Porte d’Arcueil e quella geotermica di Batignolles. Oltre ovviamente al laboratorio analisi di Ivry e al bellissimo Pavillon de l’Eau, museo che l’azienda idrica parigina ha dedicato ai temi dell’acqua e dell’ambiente sulla riva della Senna, a due passi dalla Tour Eiffel.
D’obbligo il girone di ritorno: all’inizio del prossimo anno i colleghi di Eau de Paris saranno a Milano per confrontarsi con reti e impianti idrici della realtà metropolitana, accompagnati dai due tecnici che hanno inaugurato il Water Erasmus, Antonello Sala, responsabile pianificazione e sviluppo del settore acquedotto di Gruppo CAP, e Valentina Caruso, specialista nella progettazione e direzione lavori acqua potabile.
APE
Aqua Publica Europea (APE) è l’Associazione Europea di Gestori pubblici dell’acqua. Riunisce aziende pubbliche che gestiscono il servizio idrico e un’ampia gamma di stakeholder che lavorano per promuovere la gestione dell’acqua pubblica sia a livello europeo che a livello internazionale. I suoi membri coprono 9 Stati europei, servendo direttamente più di 70 milioni di persone. Le aziende idriche italiane associate ad APE sono Gruppo CAP, Acquedotto Pugliese, MM, Viveracqua, Smat, Abbanoa, Brianzacque, Uniacque, Secam, Padania Acque, Sal, Abc.