“Passaggio di consegne” tra Gruppo CAP e BrianzAcque per superare le gestioni residuali svolte da entrambe le società idriche negli ambiti territoriali della Provincia di Monza e Brianza e in quella di Milano. A seguito di una lettera di intenti siglata lo scorso aprile, l’operazione, che si sostanzia in una cessione reciproca di rami d’azienda, si svolgerà in due distinti step.
Il primo, scatterà con l’inizio del nuovo anno a seguito dell’accordo siglato dalle due aziende.
“E’ una grande operazione – commenta Alessandro Russo, presidente di Gruppo CAP – In questo modo si completa la gestione del servizio idrico in tutti i comuni della città metropolitana di Milano e si suggella una collaborazione sempre più forte tra due aziende che operano su un territorio profondamente interconnesso. Con BrianzAcque siamo da tempo abituati a un grande lavoro di squadra: insieme abbiamo promosso Water Alliance, la prima rete di aziende pubbliche lombarde che gestiscono il servizio idrico ed entrambe collaboriamo ai progetti dell’associazione internazionale Aqua Publica Europea.”
Gruppo CAP, che a tutt’oggi gestisce l’acquedotto in 129 comuni della città metropolitana di Milano, acquisirà la gestione degli acquedotti di altri tre comuni: Gessate, Gorgonzola e Pessano con Bornago con gli asset relativi. Viceversa, Gruppo CAP cederà gli acquedotti dei comuni di Barlassina, un’area del Comune di Ceriano Laghetto (ex-Brollo), Cogliate, Lazzate, Lentate sul Seveso, Limbiate, Misinto, tutti situati nella zona delle Groane e di quello di Nova Milanese.
Sul versante delle fognature, Gruppo CAP acquisirà l’intero blocco delle 18 reti fognarie nella fascia Nord Est della Provincia di Milano (Cassano D’Adda, Inzago, Masate, Basiano, Pozzo D’Adda, Vaprio D’Adda, Grezzago, Cambiago, Bellinzago, Pozzuolo Martesana, Truccazzano, Liscate, Melzo, Vignate, Bussero, gessate, Gorgonzola e Pessano con Bornago) oltre alla depurazione svolta attraverso l’impianto di Cassano a cui già affluiscono i collettori di 9 Comuni del Milanese (Cassano D’Adda, Inzago, Masate, Basiano, Pozzo D’Adda, Trezzano Rosa, Vaprio D’Adda, Grezzago, Trezzo D’Adda) oltre a tre della provincia di Monza e Brianza (Cornate D’Adda, Busnago, Roncello). BrianzAcque, invece, “annetterà” la gestione dei segmenti di reti fognarie di Aicurzio, Barlassina, Bovisio Masciago, Lentate sul Seveso, Mezzago, Roncello e di 3 frazioni nei comuni di Ceriano, Misinto e Seveso .
Anche le case dell’acqua che mai come quest’anno, complice Expo, hanno vissuto un incredibile boom, saranno oggetto di passaggio tra le due società. L’operazione prevede, altresì, un trasferimento di personale che comporterà il passaggio di 7 persone da BrianzAcque a Gruppo CAP a fronte di 4 che si trasferiranno nella monoutility brianzola.
Complessivamente l’operazione comporta un ricavo di circa 4,6 milioni di Euro a favore di Gruppo CAP. La cessione da parte di CAP dei successivi 26 acquedotti brianzoli verrà acquisita attraverso uno step successivo da concludersi entro il 2016 a fronte della acquisizione del servizio di depurazione svolto dall’impianto di Truccazzano a servizio anche di 9 Comuni brianzoli.