Gruppo CAP con Emergency in scena per curare gli “invisibili”

Comunicato stampa 02/09/2015

In EXPO sarà rappresentato “Viaggio Italiano”, lo spettacolo teatrale sul diritto alla cura in un percorso da Nord a Sud. In apertura, Cecilia Strada e Alessandro Russo sui diritti umani.

Il prossimo 4 settembre alle ore 20.30 a Cascina Triulza in EXPO, in collaborazione con Gruppo CAP, Emergency racconterà una piaga del nostro Paese attraverso lo spettacolo “Viaggio italiano”, con la regia di Patrizia Pasqui e l’interpretazione di Mario Spallino: un itinerario lungo tutto lo stivale il cui protagonista si fa testimone di storie di persone ai margini, senza diritti, che spesso non hanno accesso all’assistenza sanitaria. Il percorso descritto è parte di quello compiuto da Emergency con “Programma Italia”, che garantisce assistenza sanitaria ai migranti e alle fasce più vulnerabili della popolazione.

La rappresentazione teatrale sarà preceduta da un breve dibattito sui temi della cooperazione internazionale e dei diritti umani con Alessandro Russo, Presidente del Gruppo CAP, Cecilia Strada, Presidente di Emergency, e Felice Romeo, consigliere di Fondazione Triulza in veste di moderatore.

“Dopo il contributo in favore della Sierra Leone durante gli Emergency Days – dice Alessandro Russo, presidente del Gruppo CAP – abbiamo deciso di proseguire la collaborazione con Emergency per sostenere il loro impegno anche in Italia. Uno dei nostri obiettivi è continuare a creare occasioni di incontro e confronto per individuare soluzioni che migliorino la qualità di vita partendo dal nostro impegno quotidiano a garantire il servizio idrico, che dovrebbe essere un diritto di tutti i cittadini”.

I fondi raccolti grazie alla presenza dei volontari di Emergency con un banchetto informativo andranno a sostegno dei progetti dell'associazione nel mondo.