Era impossibile rimandare ancora il cantiere di via Roma a Solaro: Gruppo CAP aveva da tempo individuato nella rete fognaria di Solaro alcuni scarichi che finivano direttamente nel torrente Guisa. Da qui la necessità di intervenire, perché – precisa il presidente Alessandro Russo – “un’azienda pubblica come la nostra, che gestisce il servizio idrico integrato per oltre 2 milioni di cittadini, ha la precisa responsabilità di fare tutto quello che può per tutelare la qualità dei nostri fiumi e dell’ambiente in cui viviamo”.
I lavori sono iniziati il 9 gennaio, anche se il cantiere era pronto prima, ma Gruppo CAP ha concordato con il Comune di non iniziare durante le feste, quando il traffico di auto è più intenso e maggiori sarebbero stati i disagi creati ai cittadini.
Nella consapevolezza che il cantiere incide sulla viabilità, allungando i tempi di percorrenza, i lavori si stanno svolgendo a tempo di record: su 120 metri di nuova rete fognaria da posare, nei primi 10 giorni di cantiere ne sono stati conclusi 60! I tecnici di Gruppo CAP contano di terminare i lavori per la fine del mese di febbraio, magari anche prima se il tempo regge e non si trovano ostacoli o inconvenienti che possono capitare in cantieri come questo.
Prima di iniziare la preparazione del cantiere, sono state valutate tutte le possibilità, compresa quella di non posare la rete nella carreggiata ma accanto, così da intralciare meno possibile la viabilità. Purtroppo questa soluzione si è rivelata impossibile da praticare per la presenza di altri sottoservizi.
Grazie alla fattiva collaborazione dell’amministrazione comunale e della polizia locale si sta facendo il possibile per ridurre al minimo i disagi: oltre a procedere in tempi molto rapidi, per semplificare la circolazione il semaforo posto all’incrocio fra via Roma e via Cavour è stato riprogrammato per coordinarlo con il semaforo di cantiere, che produce il senso unico alternato.
Gruppo CAP ha investito 139mila euro in questo progetto, quando sarà terminato il nuovo tratto di fognatura, soltanto le acque meteoriche continueranno ad andare nel torrente, mentre i reflui fognari verranno correttamente conferiti alla fognatura comunale e da qui al depuratore intercomunale di Pero.
"Si tratta di lavori molto qualificanti - aggiunge il sindaco Diego Manenti - per cui ringraziamo il Gruppo CAP e chiediamo nello stesso tempo la collaborazione e la pazienza dei cittadini per il periodo necessario all'ultimazione dei lavori. Confidiamo nella comprensione di tutti, assicurando massimo impegno per minimizzare i disagi e certi che l'importanza dell'intervento sarà ben compresa dalla cittadinanza".