Gruppo CAP Amiacque: Attenzione ai falsi tecnici

Comunicato stampa 01/02/2017

In seguito al verificarsi di un nuovo caso di truffa ai danni di una signora anziana nel Comune di Gessate, avvenuta lo scroso 14 dicembre, Gruppo CAP intende mettere in guardia i cittadini dai finti tecnici Amiacque.

Si ricorda infatti che tutti gli operatori incaricati da Amiacque devono concordare sempre telefonicamente con i cittadini interessati la sostituzione dei contatori nelle abitazioni e devono esibire il tesserino di riconoscimento dell’azienda. Inoltre, in nessun caso possono riscuotere pagamenti o chiedere altri beni.

L’invito è quello di diffidare da chiunque si presenti, come presunto incaricato dall’azienda, presso le abitazioni dei cittadini chiedendo somme di denaro o preziosi, con la scusa di controllare contatori o impianti. Per verificare la presenza degli operatori autorizzati da Amiacque nel proprio comune è possibile chiamare il numero verde 800 428 428 oppure consultare la pagina del sito: http://www.gruppocap.it/clienti/amiacque/avvisami/avvisami. In aggiunta è anche possibile attivare dal sito il servizio Lettura Sicura, che avverte i clienti con un sms e una email del passaggio del tecnico per la lettura del proprio contatore.

Non vengono mai diramati avvisi a tutta la cittadinanza per evitare che i truffatori abbiano informazioni precise sui giorni e gli orari previsti. Per questo motivo Gruppo CAP invita tutti i cittadini dei Comuni serviti a consultare il sito e ad attivare i servizi dedicati.

Si ricorda, inoltre, per coloro che già sono in possesso dei nuovi contatori, che questi strumenti sono più precisi, innovativi e sostenibili, permettono la telelettura dei consumi e il controllo remoto, rendendo superfluo accedere ad ogni singola abitazione, riducendo sensibilmente le occasioni di visita e il rischio che dei falsi letturisti possano presentarsi alla porta degli utenti per compiere tentativi di truffa.

Gruppo CAP condanna fermamente i reati ai danni delle persone più indifese, quali gli anziani, e invita i cittadini ad avvisare immediatamente le forze dell’ordine per poter limitare questi casi a tutela degli abitanti del territorio.