Fa’ la cosa giusta, passa alla bolletta online

Comunicato stampa 08/03/2017
È l’invito concreto di Gruppo CAP per ridurre gli sprechi. Quest’anno l’azienda idrica porta in fiera anche un’auto bio e il Water Truck. E come sempre solo buona acqua del rubinetto per dissetarsi

 Fa’ la cosa giusta, passa alla bolletta online. È l’invito di Gruppo CAP per ridurre gli sprechi. I cittadini della Città Metropolitana di Milano potranno approfittare della presenza dei dipendenti CAP per passare direttamente alla bolletta online, un gesto concreto per sostenere l’ambiente che verrà premiato con un’assicurazione gratuita contro le perdite occulte.

Ma non è l’unica novità legata alla presenza in fiera dell’azienda idrica per questa nuova edizione di Fa’ la cosa giusta. Gruppo CAP, infatti, ospiterà al proprio stand anche un modello d’auto alimentato dal biometano ricavato dal ciclo idrico grazie al trattamento dei reflui. Il primo impianto di biometano dell’area metropolitana sta infatti nascendo nel depuratore di Bresso/Niguarda grazie alla collaborazione avviata da Gruppo CAP con FCA e CNR.

Tra le altre novità la presenza in fiera del Water Truck, un camper che erogherà sia acqua naturale che frizzante, posizionato nel padiglione 4, sezione Abitare green. E tanti giochi divertenti per i più piccoli.

La sostenibilità e l’economia circolare saranno al centro degli appuntamenti di Gruppo CAP.

Aprirà la giornata di sabato 11 marzo h. 12.00 la presentazione de Il progetto del Mulino a Peschiera Borromeo. L’associazione Ambiente Acqua onlus e Gianalfonso Borromeo, promotore dell’iniziativa, parleranno di tutela dell’ambiente e della biodiversità, e di agricoltura a km 0, con una piccola esposizione dei loro prodotti nella Piazza dell’acqua.

Alle 15.00 seguirà l’incontro Motore 2.0: il biometano che nasce dall’acqua con la partecipazione di Andrea Lanuzza, Direttore Fognatura e Depurazione di Gruppo CAP e Piero Magri, Direttore Generale Terre di mezzo.

Appuntamento alle 16.30 con i piccoli atleti delle squadre che aderiscono al progetto VALORI IN CAMPO, iniziativa di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale. Perché anche nello sport si possono compiere azioni di sostenibilità. Per l’occasione i tecnici di laboratorio di Gruppo CAP terranno una lezione d’acqua aperta anche a tutti i bambini che amano lo sport.

Domenica 12 Gruppo CAP ospiterà alle 11.00 il convegno Cosmesi naturale e agricoltura: il progetto bio di Cascina Meira promosso dalla giovane realtà agricola Le Erbe di Brillor. Si parlerà di produzione di detersivi e dei falsi ecologici che danneggiano l’ambiente.

Alle 14.00 seguirà l’esibizione dell’Orchestra Giovanile del Festival Musica sull'Acqua accompagnato da un corpo mimico.

Nello stand dell’azienda (sezione Servizi per la sostenibilità, padiglione 3) sarà allestito un corner gestito dai tecnici del laboratorio analisi aziendale, che effettueranno piccoli esperimenti sulla qualità dell’acqua del rubinetto consentendo ai visitatori di “assaggiare” l’acqua e indovinare se è del rubinetto o in bottiglia. Sarà presente, inoltre, del personale qualificato che offrirà assistenza e informazioni sul nuovo servizio bolletta online grazie al quale si potrà usufruire della polizza gratuita contro le perdite occulte.

Per gli studenti delle scuole primarie e secondarie, nella piazzetta dell’acqua, verranno proposti dei video e dei laboratori, alla scoperta della risorsa idrica, perché anche i più giovani ne comprendano l’inestimabile valore e l’importanza di farne un uso sostenibile. Per l’occasione verrà realizzato un graffito di 13 metri dal writer Marcello Roveda e un’artista dipingerà i volti dei bimbi con i colori dell’acqua.