Una grande progetto artistico e un lascito concreto di Expo 2015 al Comune di Rho e all’Italia in collaborazione con Gruppo CAP. Oggi in piazza Porta Expo, davanti alla fermata della metropolitana e del treno Rho Fiera Expo Milano 2015, è stata posata l’ultima tessera di quest’anno per Costellazione2015, la più grande opera pubblica e permanente mai realizzata. Si tratta di un grande mosaico che, con i suoi 1.250 metri quadrati e 150mila tessere, colorerà di blu il piazzale esterno della stazione del Comune di Rho.
Ideato dall’artista Marco Pellizzola, docente presso l’Accademia delle Belle Arti di Brera, il progetto ha coinvolto cittadini e visitatori, che hanno messo il loro nome sulle tessere, con il supporto e la guida degli studenti dell’Accademia di Brera. La firma non è stata solo fisica ma anche virtuale: sulla piattaforma web www.costellazione.org in molti hanno preso parte al progetto e seguito passo dopo passo la costruzione di Costellazione attraverso foto e video. Tutti insieme per dire al mondo “io c’ero e faccio parte di questa grande opera”.
Gruppo CAP, che ha supportato l’iniziativa, ha posato l’ultima tessera di quest’anno per l’Opera d’arte: per l’azienda erano presenti Alessandro Russo, Presidente del Gruppo CAP e Michele Falcone, Direttore Generale, insieme al sindaco Pietro Romano.
“La grande Piazza a mosaico, quasi la Porta di Expo 2015, rappresenta una delle tante eredità dell’Esposizione Universale per i cittadini – commenta Russo –, gli stessi con cui collaboriamo ogni giorno, come azienda pubblica e partecipata, per affrontare le grandi sfide che riguardano il servizio idrico e garantire il servizio nel modo migliore possibile. Il nostro contributo a Costellazione si riallaccia al servizio offerto nei sei mesi di Expo dalle Case dell’Acqua, che avevamo installato sul sito espositivo per dissetare i visitatori e che hanno erogato quasi 9 milioni e mezzo di litri d’acqua, facendo risparmiare 18 milioni di bottiglie di plastica”.
“Ringrazio il Gruppo CAP che da subito ha creduto insieme a noi a questo innovativo progetto – dichiara il sindaco Pietro Romano –. Con il suo fondamentale supporto siamo stati in grado di realizzare piazza Costellazione, che rimarrà a ricordo dell’esposizione universale, un’opera pubblica condivisa e partecipata dai cittadini di tutto il mondo in pieno spirito Expo 2015.”