Dorsale idrica della Brianza: attivato il serbatoio HUB di Aicurzio Garantirà acqua di ottima qualità ad Aicurzio e Sulbiate

Comunicato stampa 07/04/2016

Conclusi i lavori al serbatoio HUB di Aicurzio: garantirà acqua di ottima qualità ai cittadini di Aicurzio e Sulbiate. I lavori sono finiti e le attività del Gruppo CAP proseguiranno per circa un mese, per ottimizzare la messa in esercizio del nuovo serbatoio da 6mila metri cubi: bisogna infatti regolare le pressioni e gli impianti esistenti per adeguarli al flusso d’acqua proveniente dal nuovo sistema.

Il serbatoio di Aicurzio è un HUB strategico nel sistema delle dorsali idriche della Brianza: oltre a servire direttamente Aicurzio e Sulbiate e indirettamente Mezzago, infatti, una volta completate tutte le dorsali consentirà anche di rilanciare l’acqua di ottima qualità proveniente dai Campi Pozzi di Pozzuolo Martesana e Trezzo sull’Adda a tutta la fascia di comuni a Nord di Vimercate (ovvero Bernareggio, Carnate, Ronco Briantino, Usmate velate, Camparada, Correzzana) e all’Alta Brianza (Triuggio, Renate e Besana, fino a Briosco e Veduggio).

“Questo progetto, all’avanguardia dal punto di vista tecnologico e ingegneristico, mostra molto bene come l’acqua non si fermi ai confini amministrativi – ha commentato il presidente del Gruppo CAP, Alessandro Russo –. Il compito di un’azienda pubblica come la nostra, partecipata dai Comuni, è proprio quello di gestire l’acqua in ottica di area vasta sfruttando le possibili economie di scala per offrire servizi sempre migliori ai cittadini. Il tutto tenendo come obiettivo prioritario il rispetto dell’ambiente, ottimizzando le risorse naturali e quelle economiche per garantire acqua buona e sicura in tutto il territorio”.

In questi giorni sono in corso le opere di sanificazione dei tratti di tubazione che sono rimaste fuori esercizio per il tempo necessario alla conclusione dei lavori. Un’operazione condivisa con le ATS (ex ASL) locali, che viene attuata tramite clorocopertura e che potrebbe determinare in questi giorni un leggero odore di cloro nell’acqua. Ancora poche settimane per la messa a punto del nuovo sistema di distribuzione, quindi, e i cittadini di Aicurzio e Sulbiate avranno a disposizione acquedotti molto più efficienti che in passato.

L’HUB di Aicurzio riceverà in futuro l’acqua da entrambe le Centrali di Trezzo e Pozzuolo. Oggi arriva solo da Pozzuolo Martesana, perché la Centrale di Trezzo, è in fase di collaudo ed entrerà parzialmente in funzione tra circa un mese. Avrà poi bisogno ancora di un anno per lavorare a pieno regime: è il tempo necessario perché vengano completate tutte le analisi previste per un impianto di questo tipo. Nel frattempo, deve essere ultimato l’ultimo tratto di dorsale.

Il sistema di dorsali è stato progettato anni fa per sopperire alle carenze d’acqua di cui storicamente soffre questa zona, e per portare quindi a 160mila abitanti di 29 comuni brianzoli l’acqua prelevata nell’area metropolitana di Milano. Un maxi-intervento da più di 36 milioni di euro, che si articola in molteplici progetti, dalla realizzazione della seconda Centrale (Trezzosull’Adda) all’interconnessione degli acquedotti comunali. Molti di questi tasselli sono già stati realizzati e hanno già contribuito ad aumentare la disponibilità d’acqua potabile nei comuni coinvolti.

Entro la fine dell’anno i lavori proseguiranno a Nord, nella tratta Cornate-Mezzago-Sulbiate-Aicurzio, e a Sud per chiudere la parte dell’anello che oggi parte da Pozzuolo e si ferma a Concorezzo: a lavori ultimati arriverà invece fino a Correzzana, passando per Vimercate, Arcore, Villasanta e Lesmo.

Ma si stanno già definendo i dettagli dei progetti per i pochi tratti che ancora mancano, per chiudere anche la parte Nord dell’anello e per dismettere gli impianti a osmosi inversa di Busnago e Bellusco realizzando vasche di miscelazione, una soluzione più economica e maggiormente rispettosa dell’ambiente.