Nuovi tombini per la fognatura in materiale composito plastico: sono la soluzione adottata dal Gruppo CAP per risolvere il problema del rumore provocato, a Cormano, dal traffico pesante e continuo sulla statale dei Giovi. Sollecitati dal passaggio di mezzi, che in questa parte di Cormano non si ferma mai, i vecchi tombini di ghisa si muovevano creando fastidiosi rumori che avevano portato gli abitanti a chiedere una soluzione che garantisse la loro tranquillità, in particolare nel tratto da via Tiziano verso Sud, dove con una decina di chiusini posati uno dopo l’altro lungo la carreggiata.
I tradizionali chiusini di ghisa normalmente usati per le opere di fognatura sono molto resistenti e durano tantissimi anni, i nuovi chiusini sono più leggeri (20-30 kg rispetto ai 130 dei tradizionali tombini di ghisa) e quindi più maneggevoli per gli operai che devono posarli.
Conclusi da qualche giorno i lavori, il risultato sembra soddisfacente. Un investimento che ha l’obiettivo di risolvere i disagi che i cittadini hanno dovuto sopportare in questi anni.
Soddisfatto il sindaco Tatiana Cocca che, raccogliendo le istanze dei residenti in zona, aveva portato all'attenzione del presidente del Gruppo CAP il problema.