Budapest, Siviglia, Atene: si rinforza la rete dei gestori pubblici dell’acqua

Comunicato stampa 27/01/2017
A Verona il meeting di APE (Aqua Publica Europea) coordinato da Alessandro Russo di Gruppo CAP

APE, l’Associazione Europea dei gestori pubblici dell’acqua, ha iniziato il nuovo anno con l’adesione di quattro nuove aziende, confermando così il ruolo crescente di un settore pubblico efficiente e responsabile nella gestione dei servizi idrici in Europa. L’espansione dell’associazione conferma inoltre i risultati positivi ottenuti da questa giovane organizzazione a partire dalla sua creazione nel 2009.

Lo scorso 20 gennaio il consiglio di amministrazione di Aqua Publica Europea ha dato infatti il benvenuto a quattro nuovi soci: si tratta di Budapest Waterwork (Ungheria), EMASESA (Siviglia, Spagna), Aguas de Gaia (Portogallo), e Eydap (Atene, Grecia). Grazie a queste nuove adesioni, Aqua Publica Europea è ora presente in oltre dieci Paesi, e i propri soci servono direttamente più di 60 milioni di cittadini. “Le nostre aziende vengono da storie e contesti molto differenti ma condividono la stessa visione e gli stessi obiettivi, per garantire al meglio la gestione pubblica dell’acqua – commenta Alessandro Russo, presidente di Gruppo CAP e vicepresidente di APE, che ha coordinato il consiglio di amministrazione ospitato a Verona da Viveracqua, il consorzio di gestori pubblici del Veneto -. Dal confronto e dallo scambio di esperienze sono nati diversi progetti comuni per la protezione della risorsa idrica e l’accessibilità all’acqua, e l’allargamento dei confini può aiutarci a rappresentare sempre meglio il valore aggiungo del modello pubblico”.

I nuovi soci includono due aziende che sono pubbliche da sempre, Siviglia e Aguas de Gaia, un’azienda che ha deciso di ritornare alla gestione pubblica cinque anni fa (Budapest Waterwork), e un operatore (Eydap di Atene) che corre il rischio di essere privatizzato a causa del “programma di aggiustamento finanziario” imposto alla Grecia dalla Troika. Questi nuovi soci, con il loro diverso background, confermano la doppia missione di APE: riunire le principali aziende pubbliche di tutta Europa per affrontare le sfide comuni sotto il profilo tecnologico e ambientale, ma anche sostenere le organizzazioni impegnate per mantenere il modello pubblico di gestione dei servizi idrici.