Una Casa dell’Acqua che torna sul territorio dopo il servizio in Expo, e una partnership sportiva per contribuire a uno stile di vita sostenibile: sono i due progetti dedicati alla sostenibilità ambientale e alla responsabilità sociale, nati dalla collaborazione fra Gruppo CAP, il Comune di Gorgonzola e la società calcistica Giana Erminio. Verranno presentati sabato 17, a partire dalle 11, alla presenza del Presidente di CAP Alessandro Russo, del Sindaco Angelo Stucchi e dei vertici della Giana Erminio, che sarà rappresentata da Angelo Colombo, Consigliere d’amministrazione e Responsabile della gestione, dal Sindaco unico della società Nicola Papasodero e dai giocatori della prima squadra. La doppia iniziativa si terrà nell’ambito della tradizionale Sagra del Gorgonzola, che porta in città ogni anno migliaia di persone alla scoperta di uno dei prodotti tipici più famosi del territorio.
L’appuntamento è in via Mattei all’angolo con via Buozzi, per il taglio del nastro della Casa dell’Acqua proveniente da Expo. La piccola e innovativa struttura durante l’Esposizione Universale ha dissetato bambini e ragazzi che hanno partecipato alle iniziative del Children Lab, e ora torna a nuova vita così come tutte le casette posizionate da Gruppo CAP in Expo, assegnate ai Comuni del territorio grazie a un concorso di idee.
Il Comune di Gorgonzola si è aggiudicato la Casa dell’Acqua grazie a un progetto che la colloca al punto d’incrocio di due corsi d’acqua: il torrente Molgora, corso d’acqua naturale che taglia la città in verticale provenendo da un percorso rurale e boschivo, e il Naviglio Martesana, opera dell’uomo che, attraversando invece Gorgonzola in orizzontale, ha permesso la valorizzazione dei terreni agricoli a sud della città.
A seguire verrà presentata la collaborazione fra Gruppo CAP e A.S. Giana Erminio, la “terza squadra” di calcio di Milano dopo Inter e Milan, fondata da un gruppo di giovani appassionati a Gorgonzola nel 1909 che, approdando in Lega Pro, è divenuta ora tra le prime realtà calcistiche del territorio. La sponsorizzazione della Giana Erminio è parte del più ampio progetto “Valori in campo” che vede il Gruppo CAP impegnarsi con sette società sportive del territorio, dal basket al calcio, al rugby, alla pallavolo per coinvolgere più di 9mila ragazzi del territorio milanese. Rispetto, passione, fiducia, comunità, partecipazione, coraggio e vicinanza: sono questi i valori condivisi che orientano le politiche del Gruppo CAP e che caratterizzano l’attività sportiva di Giana Erminio, dando vita a una collaborazione che vedrà le due realtà mettere in campo azioni di responsabilità sociale come la condivisione di una Carta dei Valori, l’avvio di progetti scolastici, campi estivi, borse di sport e iniziative a favore dei ragazzi diversamente abili.
“Oggi, ancora più che in passato, le aziende pubbliche come la nostra sono chiamate a condividere il valore generato sul territorio e a sostenere la crescita sana e sostenibile della comunità in cui operano – commenta il Presidente di Gruppo CAP, Alessandro Russo -. Con la decima Casa dell’Acqua di Expo posizionata sul territorio e la partnership con Giana Erminio, grazie alla collaborazione con il Comune di Gorgonzola, vogliamo dimostrare come nello sport e nei gesti semplici e quotidiani come bere un bicchier d’acqua si può fare molto per orientare il nostro stile di vita a scelte più responsabili anche nei confronti dell’ambiente”.
I due progetti proseguiranno nei prossimi mesi in cui Gruppo CAP sarà impegnato a collocare tutte le Case di Expo nei comuni del territorio entro la fine dell’anno. Il progetto sport, che inizia proprio da Gorgonzola, proseguirà con le presentazioni delle collaborazioni con Rugby Parabiago il 22 settembre, Cernusco Rugby il 24, Geas Basket Sesto San Giovanni il 26, ASD Rugby Saints Abbiategrasso il 1 ottobre e GSO Villa Cortese Volley il 2, infine con l’Olimpia Milano. Stay tuned.