Premi e riconoscimenti

Premio ItaliaDecide 2019

ItaliaDecide quest'anno ha scelto il tema della gestione e distribuzione dell’acqua, con l’intento di valorizzare le eccellenze che operano sull’intero ciclo. Il  Premio ItaliaDecide 2019 è stato assegnato a Gruppo CAP con questa motivazione:
“Il Gruppo CAP è uno dei primi operatori italiani. Serve un bacino di utenza di circa 2 milioni di abitanti. Opera in una delle aree più industrializzate e produttive d’Italia. E’ una società a capitale pubblico, partecipata da 196 comuni della Città Metropolitana di Milano e da alcuni comuni delle province di Monza e Brianza, Pavia, Como e Varese. Attraverso oltre 6 mila chilometri di rete, l’acqua prelevata viene consegnata alle diverse utenze presenti sul territorio servito.
Il Gruppo effettua accurati controlli quotidiani, mediante laboratori all’avanguardia, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità. CAP ha attivato un piano di ricerca delle perdite riducendole a circa il 18% (tra le più basse del campione esaminato). La raccolta delle acque reflue consente anche la produzione di biometano e di fertilizzanti. I costi totali sono decrescenti, a fronte di investimenti in costante crescita. Il Gruppo ha attivato politiche di agevolazioni tariffarie destinate alle famiglie numerose o in difficoltà. L’analisi dei dati posiziona il Gruppo CAP su valori ottimali, esempio di eccellenza in una visione industriale della filiera dell’acqua”.
 

Premio Top Utility 2019

Premiata per il quinto anno consecutivo, Gruppo CAP e si aggiudica il Premio Top Utility Innovazione & Ricerca per lo sviluppo di progetti all’avanguardia nel settore idrico. Fiore all’occhiello annunciato durante la premiazione la vittoria di un’azione di innovazione Horizon 2020 finanziata dalla UE con 5 milioni di Euro. L’epicentro dell’azione di innovazione è proprio la sede del depuratore di Peschiera Borromeo di Gruppo CAP, dove si studieranno e valideranno sul campo soluzioni digitali e tecnologiche per valutare e sempre minimizzare il rischio nel riuso irriguo delle acque reflue trattate, in ottica di sanitation safety plan.

Premio Top Utility 2018 

Gruppo CAP la migliore azienda pubblica nella comunicazione
Dopo avere conseguito nel 2017 il premio Top Utility Assoluto, Gruppo CAP si è aggiudicato il premio Top Utility Comunicazione.  Il riconoscimento è stato assegnato da Althesys, in occasione della VI edizione del rapporto Top Utility Analysis presentato a Milano presso la Camera di Commercio.
Gruppo CAP ha ricevuto il premio “per l’elevato livello di trasparenza amministrativa, per l'efficacia delle attività di comunicazione rivolta a tutti gli stakeholder e per la capacità di ascolto delle istanze delle numerose comunità locali in cui l’azienda opera”.

Premiazione concorso nazionale “Verso un’economia circolare”

Il comitato scientifico ha deciso di  premiare Gruppo CAP per il progetto Biometano a KM 0 - dai reflui fognari un'applicazione di economia circolare per l'innovatività e la replicabilità dell'intervento, per le sinergie espresse dalle parti interessate per la rilevanza e l'impegno dei soggetti coinvolti a favore dello sviluppo di sistemi eco-industriali.
Il Premio patrocinato è da Ministero dell'Ambiente, Anci, Alleanza per il clima, Borghi Autentici d'Italia, Coordinamento Agende 21 Locali e Economondo-Key Energy.

 

Premio Top Utility 2016

Dopo il riconoscimento alla Comunicazione ottenuto nel 2015, il 2016 è la volta delle politiche di gestione ambientale e di Corporate Social Responsibility.

Selezionata in una rosa prestigiosa di aziende, che comprende A2A, Acea, Aimag ed Edison, il premio alla sostenibilità è stato conferito a CAP per l’efficienza nell’utilizzo delle risorse, gli impatti, in termini di carbon e water footprint, la produzione di rifiuti, il loro trattamento, recupero e riciclo e la responsabilità sociale nei confronti della collettività e delle risorse umane.

Premio PA sostenibile 2019

L’obiettivo del Premio, giunto alla seconda edizione, è dare visibilità alle migliori iniziative nate per aiutare l’Italia, e in particolare i singoli territori, ad affrontare le debolezze dell’attuale modello di sviluppo, scegliendo un sentiero di crescita sostenibile da percorrere fino e oltre il 2030. La ricerca di innovazione da parte delle amministrazioni centrali e locali, ma anche da parte di associazioni e start up, è infatti una strada irrinunciabile per assicurare benessere e sviluppo alle comunità. Il Premio è stato conferito a Gruppo CAP per il progetto Innovate H2O, nato per trovare e sostenere le idee più promettenti e gli input più innovativi legati all’innovazione nel sistema idrico integrato.

Destinato principalmente ai membri della comunità scientifica, aspiranti imprenditori, spin-off universitari, giovani start up, rappresentate singolarmente o in team, il progetto andrà a selezionare le migliori proposte in grado di promuovere il consumo sostenibile dell’acqua, offrire soluzioni e tecnologie innovative per l’e-water management, mettere in relazione acqua e spreco di cibo,  puntare alla protezione di bacini idrici e fiumi, presentare progetti di sharing economy per il risparmio delle risorse naturali, non ultimo, promuovere la resilienza delle reti. L’obiettivo sarà premiare la produttività delle idee e la loro applicazione su scala industriale e lungo la filiera idrica.

 

Premio Top Employers 2019

Gruppo CAP ha ricevuto la certificazione Top Employers Italia 2019. Il riconoscimento è stato assegnato dal Top Employers Institute, ente globale e indipendente che certifica le eccellenze in ambito HR, analizzando e valutando le migliori aziende attraverso HR Best Practice Survey. Si tratta di un processo di analisi, i cui risultati, a garanzia della validità del processo, vengono sottoposti a uno scrupoloso audit, al fine di garantire l’effettivo raggiungimento degli elevati standard richiesti. L’azienda parte, infatti, da un’attenta politica di valorizzazione delle risorse umane che pone al centro i dipendenti come presupposto per la gestione di un servizio idrico integrato innovativo.

Premio per le Imprese Responsabili

Per i progetti con impatti positivi sull’ambiente, per la qualità del lavoro e le relazioni con il personale, per le iniziative a favore della società civile e della comunità del proprio territorio, per la qualità delle relazioni con clienti e consumatori, con fornitori e partner, per l’impegno a sostenere strategie responsabili di governo e gestione dell’azienda. Sono queste le motivazioni che hanno portato Gruppo CAP a vincere il premio dell’edizione 2017 di “Imprese Responsabili” nell’ambito della giornata delle buone prassi lombarde, organizzata da Unioncamere Lombardia e Regione Lombardia.
 

Premio Top Utility 2017

Dopo i riconoscimenti ottenuti negli anni passati, il 2017 riconferma l'azienda come caso di successo Gruppo CAP si è infatti aggiudicato il premio Top Utility Assoluto, davanti a giganti del calibro di Acea, A2A, Hera e Iren.

Il premio è stato conferito sulla base degli ottimi risultati ottenuti in tutte le categorie del premio, con particolare riferimento alle performance operative, al rapporto con i clienti ed il territorio e all'elevato livello di trasparenza amministrativa, prendendo in considerazione anche il percorso di crescita inclusiva avviato da CAP a vantaggio della qualità ed efficienza dei servizi ai cittadini.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                     

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    

                                                                                                                                                                                                                                                                                                               

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  

                                                                                           

Premio Top Utility 2015

Comunicazione al Gruppo CAP è stato assegnato nel 2015 il premio TOP Utility alla Comunicazione riservato all’azienda che più di altre ha saputo “raccontare” la sua attività attraverso i media tradizionali e il Web. Il premio come migliore utility nell’insieme delle attività di comunicazione considerando i diversi canali (advertising, web e stampa) e i vari comparti (comunicazione ai clienti, finanziaria, ambientale, sociale) è il coronamento di anni di impegno del Gruppo CAP in quello che è diventato il nostro slogan: la TAP Policy, Trasparency, Accountability e Participation, riunite in un acronimo che in inglese indica proprio l’acqua del rubinetto.

Smau innovazione digitale 2015

Il Gruppo CAP è l'unica azienda idrica in Italia ad arrivare in finale nel premio Innovazione Digitale di SMAU con il sistema WebGis per il monitoraggio on time dell’intera rete idrica della provincia di Milano.

Il complesso Sistema informativo territoriale - WebGis - è stato premiato tra i migliori esempi di innovazione digitale in Italia nell’ambito degli “Stati generali dell’innovazione del Veneto” in occasione di Smau Padova il primo aprile 2015. L’esigenza che ha portato Gruppo CAP a dar vita al progetto, sviluppato interamente dalla Direzione IT, è avere a disposizione dati attendibili e aggiornati in tempo reale dell’intera infrastruttura della rete idrica e permetterne l’accesso a tutti i settori dell’azienda e anche all’esterno, visualizzando in tempo reale lo stato di fatto delle reti nel sottosuolo.

Scopri il piano di sostenibilità