Template News
CAP è fra le aziende partner dell'Osservatorio per l'Intelligenza Artificiale del Politecnico di Milano per il biennio 2021-2022

Gruppo CAP, forte dell’esperienza maturata nel corso degli anni nel settore del servizio idrico integrato e del know-how sviluppato nell’ambito dei servizi di pubblica utilità e dell’economia circolare, entra a far parte di un network composto da oltre 300 aziende impegnate a contribuire attivamente alla ricerca scientifica nel campo dell’innovazione.

Tra gli obiettivi dell’Osservatorio, nato nel 2017 per rispondere al crescente interesse da parte delle aziende verso le potenzialità offerte dall’intelligenza artificiale, figura in particolare «quello di creare una Community di confronto per indagare le reali opportunità dell’AI, in un contesto caratterizzato da poca chiarezza sullo stato dell’arte delle applicazioni e delle adozioni da parte delle imprese, sui benefici abilitati e sull’evoluzione attesa del mercato». Un’occasione, dunque, tanto per le aziende quanto per il pubblico, per creare cultura e diffondere conoscenza sull’AI e, soprattutto, per maturare occasioni di incontro e confronto fra imprese e stakeholder.

Il mercato dell’intelligenza artificiale in Italia è cresciuto del +27% nel 2021, raggiungendo quota 380 milioni di euro, un valore raddoppiato in appena due anni. Un mercato in continua e rapida espansione, di cui però non si conoscono ancora tutte le potenzialità. Infatti, secondo una ricerca condotta proprio dall’Osservatorio del Politecnico, il 95% dei consumatori italiani ha già sentito parlare di AI, anche se solo il 60% ha realmente capacità di riconoscere funzioni di AI nei prodotti/servizi che utilizza. La sfida del mondo accademico e della ricerca scientifica è quella di accrescere la conoscenza sul tema e favorirne la diffusione, anche e soprattutto grazie alla collaborazione con le istituzioni pubbliche, le associazioni del territorio e le aziende.