Template News
Realizzata da Gruppo CAP, Deloitte Digital e Salesforce insieme a Barbara Contini, campionessa di tiro con l’arco e impiegata non vedente nel team Gestione Clienti di CAP

Si chiama Barbara Contini, ha 45 anni, gestisce un servizio di pronto intervento per emergenze idriche, è una campionessa di tiro con l'arco, ed è cieca. È anche la protagonista di una storia di integrazione di successo, che l’ha portata, insieme alla sua azienda e a tecnici specializzati, a realizzare un progetto per superare quelle barriere fatte di stereotipi e a volte veri e propri pregiudizi, che spesso portano a escludere le persone con disabilità dal mondo del lavoro. Il progetto si chiama The Guide Project, a realizzarlo sono stati Gruppo CAP, la green utility che gestisce il servizio idrico della Città metropolitana di Milano, Deloitte Digital e Salesforce, che hanno messo insieme tecnologia e relazioni umane, lavorando con Barbara per progettare, programmare e realizzare una versione su misura di una delle più efficienti piattaforme digitali. Il progetto ha previsto anche l’ottimizzazione degli strumenti che Barbara usa quotidianamente nel suo lavoro di gestione clienti di CAP: viene raccontato in un documentario, ideato dall’agenzia creativa ACNE e diretto dalla regista Veronica Ciceri, presentato in occasione della Giornata Mondiale delle Disabilità in forma accessibile a persone cieche e sorde. 

Secondo i più recenti dati ISTAT, nel 2019 in Italia le persone con disabilità erano 3 milioni e 150 mila, il 5,2% della popolazione, di cui circa 2 milioni di età compresa tra i 15 e i 64 anni. Di questi, risulta occupato solo il 32,2% di coloro che soffrono di limitazioni gravi contro il 59,8% delle persone senza limitazioni. Le persone cieche assolute o parziali sono più di 122 mila (dati INPS casellario pensionati INVCIV, 2018), e il loro tasso di disoccupazione è del 70%, contro il 10,5 della media nazionale, dati ISTAT novembre 2018. L’obiettivo di The Guide Project è quello di dimostrare che, attraverso investimenti, innovazione e tecnologia, è possibile cambiare il punto di vista del mondo del lavoro rispetto alle persone affette da disabilità, che, come dice Barbara nel documentario a lei dedicato, da numeri possono così diventare risorse preziose per le imprese italiane.

Nato nell’autunno del 2022, The Guide Project ha visto una prima fase di ascolto delle difficoltà di Barbara nell’utilizzo della piattaforma CRM di Salesforce utilizzata per gestire in tempo reale le richieste dei cittadini. Il team Deloitte Digital, specializzato nell’implementazione dei servizi Salesforce per le aziende, ha lavorato per ottimizzare il sistema rendendolo più inclusivo e totalmente accessibile, superando le “barriere architettoniche” digitali per consentire a Barbara di gestire anche le mansioni più urgenti e complesse, come quelle di pronto intervento, in maniera immediata e naturale. Nei primi tre mesi di attività, barbara ha gestito in totale autonomia 2552 interventi. 

Da sempre Gruppo CAP si distingue nel panorama delle utility pubbliche per un piano continuativo di investimenti in innovazione, ricerca e sviluppo, pari a oltre 1000 milioni di euro dal 2014, con una previsione di un ulteriore mezzo miliardo di euro per i prossimi 5 anni. Non solo tecnologia: Gruppo CAP ha contemporaneamente deciso di investire anche su inclusività e massima accessibilità dei propri strumenti informatici, come dimostra il progetto The Guide. Un impegno che guarda a ogni ambito dell’attività lavorativa: nel corso del 20223 CAP è stata la prima azienda pubblica a firmare un protocollo d’intesa con la Consulta femminile di Milano per promuovere la parità e prevenire la violenza di genere in ambito lavorativo. E proprio con la Consulta, per la prima volta in assoluto nel nostro Paese ha portato un progetto di inclusività e superamento degli stereotipi in un nido d’infanzia.

Per vedere il documentario dedicato a The Guide Project: https://youtu.be/HIe2y9zRA8k