Template News
Firmato un Protocollo d’Intesa con la Consulta Femminile di Milano e adottato un codice etico dedicato alla “Politica di diversità, equità, inclusione e pari opportunità”

Gruppo CAP si impegna concretamente per promuovere l’inclusività e contrastare la violenza di genere adottando due importanti iniziative, che impegnano l’azienda sul fronte della prevenzione e contrasto alla violenza di genere sul luogo di lavoro, sia al proprio interno, sia nei confronti di aziende partner e stakeholder.

Gruppo CAP e la Consulta Femminile di Milano firmano un Protocollo d’Intesa contro la violenza di genere. 

Il Protocollo d’Intesa si propone diversi obiettivi. In primo luogo, promuovere azioni e progetti per prevenire e combattere la violenza di genere sul luogo di lavoro, realizzando azioni di sensibilizzazione e di formazione. Le persone di Gruppo CAP avranno la possibilità di ricevere, in caso di necessità, il supporto delle tante Associazioni collegate alla Consulta Femminile per sostenere le vittime di abusi e violenze, in grado di fornire informazioni sui luoghi e sulle modalità per presentare denuncia, le informazioni sulle reti antiviolenza, indicare i luoghi di accoglienza e ospitalità, sostegno medico e psicologico. Infine, il Protocollo prevede l’organizzazione di momenti di sensibilizzazione pubblica, per coinvolgere Istituzioni e aziende sui temi della violenza di genere.

La collaborazione tra l’utility pubblica e la Consulta Femminile è stata avviata già lo scorso anno, in occasione della Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre, con un’iniziativa a cui hanno partecipato Istituzioni, Associazioni e Imprese con l’obiettivo di realizzare delle proposte da condividere e promuovere anche in altre realtà aziendali, sia pubbliche che private.

Gruppo CAP adotta un codice etico dedicato alla promozione dell’inclusività e pari opportunità

Gruppo CAP, da tempo impegnata nello sviluppo di progetti e programmi dedicati a inclusività e pari opportunità, ha avviato un percorso verso la certificazione per la parità di genere e il CDA ha recentemente approvato il documento dedicato alla Politica di diversità, equità, inclusione e pari opportunità, che stabilisce le linee guida da rispettare, gli strumenti da impiegare e gli obiettivi da raggiungere in merito a queste tematiche. L’obiettivo è promuovere la massima inclusione, garantendo un ambiente di lavoro in chiunque si possa sentire accolto e rispettato, e promuovendo azioni concrete per prevenire comportamenti negativi, a partire dalla politica della tolleranza zero verso qualsiasi forma di discriminazione.

Con questo documento CAP si impegna non soltanto al proprio interno, ma anche nei confronti di partner e stakeholder, attraverso momenti formativi, workshop, eventi di sensibilizzazione. Da tempo, attraverso l’uso di un algoritmo sviluppato ad hoc e speciali accordi di collaborazione, l’azienda valorizza i partner aziendali più virtuosi nella promozione di parità di genere e di inclusione, e premia, per esempio, le aziende erogatrici di servizi che presentano un organico con una maggioranza di quote rosa, con particolare riferimento ai ruoli manageriali.