Template News
Il 25 e 26 ottobre porte aperte al depuratore di Bresso-Niguarda e al laboratorio Salazzurra per scoprire tutto sull’acqua che beviamo e per imparare a rispettarla e preservarla.

L’acqua è un bene sempre più prezioso, che dobbiamo imparare a conservare e preservare. E il primo passo per una nuova cultura dell’acqua, è conoscerla. Ecco perché Gruppo CAP, la green utility che gestisce il servizio idrico della Città metropolitana di Milano, apre i suoi impianti e laboratori a studenti e cittadini che vogliono imparare tutto, ma proprio tutto, su una risorsa così preziosa per la nostra vita quotidiana.

Due open day, uno presso il depuratore di Bresso-Niguarda, uno dei più importanti e innovativi dell’intero Paese, e un altro presso il laboratorio Salazzurra all’Idroscalo, dove si effettuano tutti i controlli che consentono a CAP di fornire agli utenti la migliore acqua della Lombardia. Si comincia il 25 ottobre, a partire dalle ore 9.00, quando si apriranno le porte del depuratore di Bresso-Niguarda. Con una superficie di 150mila mq, questo depuratore è un vero e proprio hub dell’innovazione nel settore idrico, sia per le tecnologie impiegate, sia per le attività di sperimentazione in corso. In questo grande impianto non soltanto le acque vengono depurate e purificate in modo che possano tornare nell’ambiente in modo assolutamente sicuro, ma vengono anche trattate per poter essere utilizzate in agricoltura, o addirittura per gli orti urbani del Parco Nord (per i quali è stata realizzata una conduttura dedicata). Ma quello di Bresso è molto di più di un depuratore: oggi è una bio-raffineria, capace di produrre biometano sfruttando i fanghi da depurazione, e quindi creare energia rinnovabile, pulita e a km0. Il 26 ottobre, a partire dalle 9.30, sarà invece la volta del laboratorio Salazzurra, centro di eccellenza per l’analisi delle acque situato all’Idroscalo. Inaugurato nel 2018, il centro ricerche si estende su 1.200 mq, di cui 300 solo di laboratori, tra cui quelli dell’acqua potabile, dove con le più moderne tecniche vengono controllati oltre 28.000 campioni ogni anno per determinare quasi 800.000 parametri chimici e microbiologici e garantire l’assoluta qualità dell’acqua della Città metropolitana di Milano. Il team di ricerca geologica, ospitato anch’esso in Salazzurra, si occupa di monitorare la falda acquifera sotterranea (compito sempre più delicato e importante alla luce della crisi climatica in atto) per comprenderne la storia, la consistenza e le evoluzioni, utilizzando tecnologie avveniristiche mutuate dall’archeologia e dalla ricerca aerospaziale.

Ecco il riepilogo di tutti gli appuntamenti:

Open Day Depuratore Bresso-Niguarda

25 ottobre 2023

  • Via Guido da Velate 12 – Milano
  • Tram 4, direzione Niguarda (parco nord) - fermata Cascina California
  • Orario incontri: 9.00 – 12.30 e 14.00 – 16.00

INGRESSO GRATUITO

Per informazioni e prenotazioni:

Soc. Coop. ACHAB (Tel: 353 4316375; cap.scuola@educazione.org)

Open Day Centro ricerche Salazzurra

26 ottobre 2023

  • Circonvallazione Est Idroscalo 29 – Ingresso 3 Punta dell’Est – Segrate Milano
  • Orario incontri: 9.30 – 12.30 e 14.00 – 16.00

INGRESSO GRATUITO

Per informazioni e prenotazioni:

Soc. Coop. ACHAB (Tel: 353 4316375; cap.scuola@educazione.org)