Template News
Arredi e fontane in plastica riciclata e bioenergia dagli scarti alimentari. Sono i progetti che Gruppo CAP porta dal 4 al 12 settembre a RoGUILTLESSPLASTIC 2021 di Rossana Orlandi

Dalla bioenergia prodotta dagli scarti alimentari di Milano Ristorazione a In-VISIBLE, nuovo concetto di fontana realizzata con la plastica riciclata, in collaborazione con Design DIFFERENTE, coworking/fablab verticale sui temi dell'economia circolare.

Sono le iniziative green che CAP porta alla rassegna internazionale RoGUILTLESSPLASTIC 2021 SAVE THE WASTE, WASTE IS VALUE” ideata da Rossana Orlandi e che si potrà visitare dal 4 al 12 settembreal  Museo Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci.

All’interno del TrashFormation Village nello spazio del Giardino Olona, saremo presenti con uno dei nostri più rappresentativi progetti di design sostenibile: la Fontana In-VISIBLE. Nata nel 2016 a seguito del concorso “Acqua pubblica e digital fabrication”, è frutto della creatività di due giovani designer formate dal Politecnico di Torino, Carlotta Antonietti e Marzia Tolomei, finalista al Ro Plastic Prize del 9 settembre. L’avveniristico design della fontana, che con le sue linee creano un gioco ottico di grande effetto, si associa alla vocazione green di CAP, essendo realizzata totalmente con la plastica recuperata dai materiali di scarto delle confezioni di prodotti alimentari.

La plastica riciclata sarà il materiale di riferimento presente all’interno dello spazio Hall of Waste presso il chiostro Olona. Pannelli e arredi dello stand riservato a Gruppo CAP realizzati con la stessa logica di economia circolare, tramite un processo di produzione che riassembla i materiali di scarto, prima triturati poi fusi tramite una pressa riscaldata. Lo spazio di CAP sarà anche un point information per conoscere più a fondo il progetto dell’ARCA di Milano, il nuovo headquarters di CAP in via Rimini, edificio dagli elevati standard di sostenibilità che vuole diventare luogo di aggregazione e un punto di riferimento per il quartiere di via Rimini a Milano.

All’interno dello spazio Esselunga nell’area riservata al RE-FOOD MARKET, CAP presenterà anche il progetto di circular economy che mira a valorizzare i grassi di scarto del centro produzione pasti di Milano Ristorazione, da convertire, grazie all’impiego dei biodigestori anaerobici dell’impianto di Robecco sul Naviglio, in energia elettrica e termica, utile per alimentare i processi e le attività dell’impianto che serve i cittadini dell’alto milanese.