Template News
Partirà il 1° febbraio e durerà circa un anno l’intervento di Gruppo CAP per potenziare la rete fognaria, con l’obiettivo di risolvere gli allagamenti e far fronte agli eventi meteorici eccezionali

Migliorare la resilienza del territorio per fronteggiare al meglio gli eventi meteorici eccezionali, che a causa della crisi climatica stanno diventando sempre più frequenti in ogni angolo del nostro Paese. Questo è l’obiettivo del progetto di Gruppo CAP, la green utility che gestisce il servizio idrico della Città metropolitana di Milano, del valore pari a 2,5 milioni di euro, che consentirà di potenziare la rete fognaria del Comune di Busto Garolfo, per mitigare gli allagamenti e migliorare l’efficienza del servizio.

Il progetto, che prevede un investimento di due milioni e mezzo di euro e che durerà circa un anno, prevede sostanzialmente un raddoppio del collettore e un potenziamento della rete di fognatura, in modo da renderla resiliente rispetto ai cambiamenti climatici riducendo fenomeni come allagamenti e rigurgiti. Il Comune di Busto Garolfo ha una rete fognaria lunga quasi 70 km (per l’esattezza 68.320 metri), dove arrivano non soltanto gli scarichi domestici dei cittadini, ma anche le ingenti portate di acqua di pioggia.

In occasione di nubifragi, oramai sempre più frequenti a causa dei cambiamenti climatici, la rete entra in crisi in particolare nella zona “dei musicisti” e in via per Parabiago dove si creano allagamenti che questo progetto mira a scongiurare.