Template News
Le opere della permanente insieme agli scatti che celebrano i 90 anni di gruppo cap

Dal 5 al 21 novembre Spazio Arte ospita 33 opere del primo ‘900 della collezione storica di via Turati. Un progetto itinerante nato con il sostegno del gestore del servizio idrico integrato dell’area metropolitana

L’“Elena di Troia” del pittore Achille Funi (1959), scelta come icona della mostra; la “Bambina col cerchio” dello scapigliato Eugenio Pellini (1905), cui si contrappone il realismo sociale de “I minatori” del ritrattista Ambrogio Alciati (1907). E ancora il dipinto di “Maria Galli Frisia”, moglie del pittore milanese Emilio Gola (1912).

Sono solo alcuni dei 33 capolavori della mostra “Flussi d’Arte. Da Gola a Funi e Casorati. Opere della prima metà del Novecento nelle collezioni del Museo della Permanente”, che mira a raccontare il fervore e il talento artistico dei pittori del primo Novecento, uno dei periodi più fecondi e più interessanti dell’arte italiana contemporanea, attraverso una rassegna itinerante che nei prossimi mesi toccherà altri comuni dell’hinterland milanese.
 
Promosso dalla Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente con il supporto di Gruppo CAP, gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano, il progetto inaugura questa sera 5 novembre a Sesto San Giovanni presso lo Spazio Arte fino al 21 novembre. 


Insieme ad alcuni dei capolavori dell’arte italiana del secolo scorso, “Flussi d’Arte” porterà in tour anche alcuni scatti artistici ed emblematici – realizzati dal fotografo Lorenzo Maccotta dell’agenzia Contrasto – tratti da “La linea dell’Acqua”, la mostra celebrativa dei 90 anni di Gruppo CAP, allestita proprio presso la Permanente nel mese di ottobre. Si tratta di un viaggio attraverso le immagini attorno a Milano e al suo territorio, seguendo il flusso di quello che è il suo vero elemento distintivo: l’acqua e la forte, costante simbiosi fra natura e lavoro degli uomini.

5-21 novembre 2018

Flussi D’arte. Da Gola a Funi e Casorati. Opere della prima metà del Novecento nelle collezioni del Museo della Permanente
 
Spazio Arte
via Maestri del Lavoro 1, Sesto San Giovanni (MI)
orari: MAR–DOM 16.00–19.00 / INGRESSO LIBERO