Sarà più comodo per tanti cittadini in più fare il pieno di acqua naturale e frizzante, buona, sicura e controllata: a Sesto San Giovanni arriva una nuova Casa dell’Acqua di Gruppo CAP, la quarta presente nel territorio del Comune. Sarà attiva da venerdì 7 giugno, presso il Giardino XXV Aprile, e consentirà ad ancora più sestesi di rifornirsi gratuitamente di acqua di alta qualità, prelevata dall’acquedotto cittadino, ottima da bere e per cucinare.
“L'acqua è un bene prezioso, e nel nostro comune l'impegno per garantirne l'erogazione gratuita a tutti i sestesi è ben visibile, commenta Roberto Di Stefano, sindaco di Sesto San Giovanni. Con questa inaugurazione, infatti, le casette dell'acqua della nostra città diventano quattro, tutte posizionate in zone strategiche per permettere al maggior numero di residenti di reperire senza alcun costo acqua naturale, frizzante, sicura e con la garanzia di elevati standard di sicurezza e igiene. Questa casetta, come le precedenti, dà seguito alla volontà di offrire servizi utili e accessibili, promuovendo al contempo comportamenti sostenibili e rispettosi dell'ambiente. Ridurre l'uso di bottiglie di plastica, incentivare il consumo di acqua di qualità direttamente dal nostro territorio. adottare tali abitudini conduce verso un futuro più sostenibile e attento alle risorse del nostro pianeta. Ringrazio Gruppo CAP che ha reso possibile la realizzazione di questa casetta e invito tutti i sestesi a usufruire del servizio, facendone buon uso, per sentirsi parte di una comunità che cresce insieme”.
Con la nuova Casa dell’Acqua di Sesto San Giovanni sono 208 in totale quelle inaugurate nell’area della Città metropolitana di Milano. Questo importante servizio per i cittadini è frutto della collaborazione fra il Comune e Gruppo CAP, la green utility che gestisce il Servizio idrico integrato in tutti i comuni del milanese. Le modalità per usufruire del servizio saranno le stesse di tutte le casette realizzate da CAP: il prelievo di acqua naturale sarà libero e gratuito, mentre l’acqua frizzante è riservata ai soli residenti, riconosciuti attraverso la tessera sanitaria. Ogni utente abilitato ha a disposizione 12 litri a settimana di acqua frizzante. In caso di guasti o malfunzionamenti, i cittadini avranno a disposizione il numero verde dedicato alle Case dell’Acqua 800271999 o l’indirizzo mail guasticaseacqua@gruppocap.it.
Gruppo CAP si occuperà di tutte le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria, del rifornimento di CO2 per l’acqua frizzante, delle sanificazioni periodiche e delle analisi dell’acqua erogata. Le analisi di tutte le Case dell’acqua di Gruppo CAP, che vengono aggiornate a cadenza mensile, sono a disposizione dei cittadini, che possono consultarle sul sito web aziendale gruppocap.it nella sezione Cosa facciamo/Case dell’Acqua, oppure attraverso l’app MyCAP, scaricabile gratuitamente da Apple Store e Google Play.
Ogni Casa dell’Acqua eroga in media 500 litri al giorno, pari a oltre 36.000.000 di litri all’anno in totale, e saranno quindi oltre 700mila litri a Sesto. Su ciascuna Casa dell'Acqua, Gruppo CAP effettua specifici controlli ogni mese su 40 parametri. A questi si aggiungono i controlli effettuati su pozzi e reti: quasi 20.000 prelievi all'anno e oltre 780.000 determinazioni analitiche portate a termine annualmente su diversi parametri chimici e microbiologici, che confermano che l'acqua del rubinetto è di ottima qualità, con una dose equilibrata di sali minerali e batteriologicamente pura.