Gruppo CAP, un ulteriore passo avanti verso le pari opportunità

Comunicato stampa 18/01/2024
L’utility pubblica continua l’impegno nella promozione dell’equità, dell’inclusività e delle pari opportunità e ottiene la certificazione della gestione della parità di genere.

Gruppo CAP, la green utility che gestisce il servizio idrico della Città metropolitana di Milano, ha ottenuto la certificazione UNI PDR 125:2022 che conferma lo sforzo fatto nel nell’obiettivo di creare ambienti di lavoro inclusivi, paritari e che rispettino le diversità.

Si tratta di un riconoscimento molto importante per un’azienda come la nostra, totalmente pubblica e che opera in un servizio essenziale per la vita di tutti i cittadini, come quello della gestione dell’acqua, spiega Yuri Santagostino, presidente di Gruppo CAP. Questa certificazione si inserisce all’interno di un percorso intrapreso da lungo tempo, che solo nell’ultimo anno ha visto l’adozione di una politica dedicata alla promozione dell’inclusività e delle pari opportunità e l’adesione al Manifesto “Imprese per le Persone e la Società” di UN Global Compact. Siamo la prima società pubblica ad aver firmato un protocollo d’intesa con la Consulta Femminile di Milano per prevenire e combattere la violenza di genere sul luogo di lavoro. Attraverso l’algoritmo sviluppato per le gare d’appalto, promuoviamo l’inclusività e la parità di genere anche tra i nostri i partner commerciali e i nostri stakeholder. L’ottenimento della UNI PDR 125:2022 non è certo la meta finale di questo percorso, ma una tappa importante verso un’organizzazione sempre più aperta e inclusiva e capace di rimuovere le discriminazioni e valorizzare le differenze.

Da sempre Gruppo CAP è impegnato nella promozione della parità di genere e da tempo ha adottato specifiche politiche DEI -Diversità, Equità, Inclusione- che impegnano l’azienda a mettere in atto azioni concrete in ogni ambito dell’organizzazione aziendale; ne sono un esempio la grande attenzione ai temi di benessere e supporto alla genitorialità, testimoniati, dalla flessibilità oraria, dalle politiche di smart working, dagli spazi di coworking, dai permessi dedicati alla cura della famiglia, dalla scelta di realizzare un asilo nido aziendale e dai servizi  di telemedicina , oltre alle iniziative di sensibilizzazione sui temi legati alle violenze e alle molestie di genere. Tra gli elementi che hanno consentito a Gruppo CAP di ottenere la certificazione ci sono inoltre la sostanziale assenza di divario retributivo tra uomini e donne, la garanzia di percorsi formativi, di crescita e sviluppo professionale non discriminatori e un sistema di gestione solido e ben strutturato.

La UNI/PdR 125:2022 è la prassi che definisce i temi da trattare per supportare l’empowerment femminile all’interno dei percorsi di crescita aziendale e nello stesso tempo evitare stereotipi, discriminazioni e ri-orientare la cultura aziendale in modo che possa essere sempre più inclusiva e rispettosa delle competenze femminili. L’ottenimento della certificazione valorizza l’impegno delle aziende nello sviluppare e comunicare politiche relative alla parità di genere.