Biopiattaforma CAP-CORE: al via il comitato consultivo dei cittadini

Comunicato stampa 05/07/2019
Appuntamento lunedì 8 luglio allo Spazio Arte con l’incontro aperto al pubblico che inaugura il nuovo step del percorso di coinvolgimento degli stakeholder locali

La Biopiattaforma di Sesto San Giovanni si arricchisce di una nuova realtà, il RAB (Residential Advisory Board), organismo consultivo che avrà il compito di seguire l’intero iter del progetto e di rappresentare un canale intermediario, di monitoraggio e di scambio informazioni nell’ambito di tutte le scelte e le fasi del progetto. Le esperienze concrete, che hanno decretato il successo del RAB come modello di partecipazione condivisa, saranno presentate e raccontate nel corso di un evento aperto a tutti i cittadini, in calendario lunedì 8 luglio presso lo Spazio Arte del Comune di Sesto San Giovanni alle ore 18.00, che inaugura la seconda fase del processo partecipativo cominciato lo scorso novembre.

Il RAB nasce dell’esigenza dei cittadini di individuare modalità e strumenti per il monitoraggio delle attività dell’impianto, commenta Alessandro Russo, presidente e amministratore delegato di Gruppo CAP. Un esempio concreto di democrazia partecipativa, che assolverà l’importante ruolo di supporto alla comunicazione, informazione ed interazione tra le realtà coinvolte e la cittadinanza residente nelle aree urbane circostanti”.

Il progetto di simbiosi industriale Biopiattaforma, che unirà in un polo green e carbon neutral altamente innovativo il depuratore di Gruppo CAP, gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano, e il termovalorizzatore CORE S.p.a., Consorzio Recuperi Energetici, sia nella fase di realizzazione che nella fase di attività dell’impianto, si avvarrà di organismi consultivi di cui saranno parte attiva i rappresentanti delle istituzioni, dei cittadini, dei comitati, delle aziende e delle associazioni del territorio.

Ma come funziona un organismo di questo tipo? Quali sono i suoi obiettivi? Come interagiscono con il territorio e le istituzioni locali? Per cominciare a parlarne in modo concreto, Nimby Forum, think tank che ha curato il processo partecipativo BiopiattaformaLab, presenterà al pubblico alcune delle più illustri best practice di Comitati consultivi e Residential Advisory Board che hanno caratterizzato a livello nazionale esperienze nate con il medesimo obiettivo.

Per partecipare all’incontro è necessario iscriversi sul sito: biopiattaformalab.it

Lunedì 8 luglio, ore 18.00

Spazio Arte