Incontri, performance artistiche, laboratori di stampa 3D, gare di droni, sala giochi, esperienze di realtà virtuale, workshop e attività per i bambini
Oltre 150 ospiti: Julian Assange, Lawrence Lessig, Emma Bonino, Guido Quaroni, Marco Savini, Maurizio Martina, Roberto Cingolani, Umberto Veronesi, Matteo Cerri, Slava Rubin, Eric Jarosinski, Stefano Parisi, Giuseppe Sala, Piergiorgio Odifreddi, Alexandra Elbakyan, Ferruccio de Bortoli, Milo Manara, Gabriele Salvatores, Renzo Rosso, Lapo Elkann, Luca Cordero di Montezemolo, Stefano Sollima, i Subsonica, Fabri Fibra, Marracash, Emis Skilla, Pif, Linus, Big Fish, Leo Ortolani, Chef Rubio e molti altri.
2 concerti: i Subsonica, che festeggiano i 20 anni di carriera con un evento irripetibile e Fabri Fibra con Marracash per la prima volta insieme sul palco
WIRED NEXT FEST – Torna per il quarto anno consecutivo il Wired Next Fest, il Festival dell’innovazione di Wired, che si terrà ai Giardini Indro Montanelli di Milano dal 27 al 29 maggio per poi approdare a Firenze il 17 e 18 settembre all’interno di Palazzo Vecchio.
Dopo il successo della scorsa edizione, che ha registrato nelle tre giornate un’affluenza di oltre
108 mila persone, l’evento, organizzato da Wired Italia, proporrà anche quest’anno molti
appuntamenti da non perdere. Oltre 150 relatori provenienti dal mondo della scienza, della tecnologia, della politica, della musica, della cultura, dell’imprenditoria e non solo, che, anche quest’anno, si alterneranno sul palco di quello che è ormai considerato il più importante evento italiano dedicato all’innovazione e che avrà come temi portanti il Tempo, a Milano, e la Bellezza, a Firenze.
«Dall’invenzione della ruota a Internet, fino alle ultime scoperte della genetica e agli sviluppi della robotica, le innovazioni hanno un unico comun denominatore: cambiano il nostro rapporto con il Tempo. Per questo il Wired Next Fest sarà dedicato alla quarta dimensione. Chi verrà potrà ascoltare dal vivo storie straordinarie di persone che stanno migliorando il mondo. E, poiché si tratta di una festa, ci sarà la possibilità di divertirsi, giocare, ascoltare buona musica e provare il meglio delle tecnologie. Il Wired Next Fest è insomma una esperienza coinvolgente con due obiettivi: ispirare ed emozionare”. Così Federico Ferrazza, direttore di Wired Italia.
In aggiunta ai talk, per i quali è previsto l’intervento di oltre 150 relatori, il pubblico potrà scegliere se assistere a performance artistiche, laboratori di stampa 3D, gare di droni, sala giochi, esperienze di realtà virtuale, workshop e attività per i bambini, oltre a due eventi live serali unici e imperdibili, il tutto come sempre rigorosamente ad accesso libero e gratuito.
Tra i tanti ospiti presenti al Wired Next Fest di Milano ci saranno:
Julian Assange, programmatore e fondatore di Wikileaks che, in collegamento dall’Ambasciata dell’Ecuador a Londra dove si trova in esilio, parlerà di molti dei temi affronti nel suo ultimo libro, compresa la sorveglianza di massa, le sue implicazioni sulla libertà di parola, la situazione attuale di Internet e delle sue ripercussioni geopolitiche, sino allo scandalo dei Panama Papers;
Emma Bonino, politico ed ex Ministro degli Esteri, che affronterà l’attualissima questione della cultura dell’integrazione e dei flussi migratori unitamente alle emergenze umanitarie, ormai parte del nostro tempo quotidiano.
Alexandra Elbakyan, la "Robin Hood” della scienza, la scienziata e programmatrice che,stanca dei costi esorbitanti delle riviste scientifiche, non sostenibili sia per i ricercatori privati sia per molte università e istituzioni, ha fondato Sci-Hub, un portale che permette di accedere a 47 milioni di articoli accademici, mettendoli a disposizione della rete. Un vero e coraggioso
Adam Leibsohn, Chief Operating Officer di Giphy, il più grande database di gif animate del mondo. Durante l’incontro si parlerà del perché le GIF sostituiranno le parole e di come stanno rivoluzionando il modo in cui interagiamo oltre che il mondo dei media e della comunicazione. Lawrence Lessig, noto giurista statunitense, politico e fondatore di Creative Commons, impegnato contro la corruzione dei sistemi politici e che ha recentemente partecipato alle primarie del partito democratico contro Hillary Clinton e Bernie Sanders per la corsa alla Casa Bianca.
Politica nazionale e ancor più locale, con il confronto a distanza, moderato dal direttore di Wired Italia, Federico Ferrazza, i candidati sindaci di Milano tra cui Stefano Parisi, imprenditore, politico e candidato per il centrodestra e Giuseppe Sala, manager, politico, candidato per il centrosinistra. Con loro si parlerà della Milano del “prossimo” futuro.
Insieme a Marco Savini, fondatore di Big Rock, Guido Quaroni, vicepresidente di Pixar, responsabile della ricerca e sviluppo che ha reso possibili film di successo come Toy Story 2 e 3, Monsters & Co., Cars 1 e 2.
Maurizio Martina, Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali che insieme a Roberto Cingolani, scienziato e direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia, presenteranno lo Human Technopole il nuovo polo di ricerca su medicina, big data e nutrizione che sorgerà nell’area Expo 2015.
Slava Rubin, ceo di Indiegogo la più grande piattaforma di crowdfunding del mondo e capofila per la “crowdfunding industry” americana per la stesura dell’impianto legislativo che regola il settore dell’equity crowdfunding e che parlerà di come Internet ha rivoluzionato i processi creativi e produttivi.
Umberto Veronesi, oncologo, scienziato, Presidente e Fondatore della Fondazione Veronesi che tratterà il rapporto tra guarigione e tempo e la cultura della prevenzione.
Eric Jarosinski, scrittore e autore del libro culto “Nein. Un Manifesto” che parlerà della filosofia al tempo di Twitter.
Matteo Rovere, regista del film “Veloce come il Vento”, insieme all’interprete Matilda De Angelis, immagineranno l’evoluzione del nuovo cinema italiano, aprendo nuove prospettive per l’industria cinematografica e produttiva.
Renzo Rosso, imprenditore e fondatore di Diesel che insieme a Lapo Elkann, anch’egli imprenditore e fondatore di Italia Independent Group, si confronteranno sulla velocità con cui il digitale sta cambiando le regole di creatività, design, comunicazione e sistemi produttivi.
Oltre agli ospiti già citati, il Festival vedrà la partecipazione di Milo Manara, maestro del fumetto italiano; Gabriele Salvatores, regista premio Oscar; Stefano Sollima, il regista di Suburra e delle serie tv di grande successo Gomorra e Romanzo Criminale, che ha portato la fiction italiana in 113 Paesi del mondo.
Tra i relatori anche: Matteo Cerri, Ferruccio de Bortoli, Piergiorgio Oddifeddi, Luca Cordero di Montezemolo, Subsonica, Fabri Fibra, Marracash, Emis Skilla, Filippo Sugar, Pif, Linus, Big Fish, Leo Ortolani, Massimo Inguscio, Greta Scarano, Marco Cappato, The Pills, Chef Rubio, Alessandro Borghi, Mondo Marcio, Marina Dell’Ombra, Giuseppe Testa, Federico Abad, Collettivo Macete, Edoardo Leo, Richard Dickson e molti altri ancora.
L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Milano e con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Università e Ricerca e dell’Assessorato alla Cultura.
«Una tre giorni che, visti i successi di pubblico delle scorse edizioni, dimostra il crescente interesse dei cittadini per la tecnologia, la scienza e l’innovazione. Quell’innovazione tecnologica, dalla più semplice alla più complessa, entrata ormai da protagonista nella vita quotidiana trasformando il nostro modo di vivere e lavorare. Lavoro che oggi è sempre più legato alle potenzialità offerte dall’uso della rete e delle nuove tecnologie. Wired Next Fest quindi si propone come la vetrina internazionale dove il grande pubblico, dagli esperti ai semplici appassionati, può scoprire e confrontarsi con l’innovazione e le opportunità che questa può offrire». Così commenta l’iniziativa l’Assessore alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Università e Ricerca Cristina Tajani.
«Il Wired Next Festival giunge alla sua quarta edizione, sempre più ricco di iniziative, novità e spunti di riflessione sul mondo che ci corre intorno, regalando a Milano un nuovo avvincente appuntamento che è ormai atteso come una tradizione» ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Filippo Del Corno. « Un festival con un confine fisico, i Giardini Montanelli, ma senza confini culturali perché si colloca all’intersezione tra presente e futuro, tra innovazione e società, tra nuove tecnologie e antichi valori. In una parola, tra la realtà virtuale e le mille facce della nostra contemporaneità».
MUSICA
Anche quest’anno la grande musica live sarà protagonista al Festival. Saranno i Subsonica, venerdì 27 maggio, a inaugurare la prima serata del Wired Next Fest con un grande ‘concerto evento’ che segna la prima tappa del Tour 1996-2016. Venti anni di musica ch esaranno festeggiati sul palco di Wired insieme a tanti artisti che hanno collaborato con il gruppo musicale durante questo periodo. Un live di più di tre ore per ripercorrere la loro straordinaria carriera e che vedrà la partecipazione, tra gli altri, di: Cristina Donà, Morgan, Johnson Righeira e Claudio Coccoluto.
Opener della serata Mondo Marcio, che presenta il suo ultimo album “La freschezza del Marcio” e il collettivo Machete Warriors, che vedrà alternarsi sul palco: Nitro, in uscita proprio il 27 maggio con il repackaging del suo ultimo cd “Suicidol - Post Mortem” con
l’aggiunta di alcuni inediti, Jack The Smoker, Dj Slait e Dj Ms .Sabato 28 maggio sarà la volta dei più importanti protagonisti della scena rap italiana, Fabri Fibra e Marracash che, per la prima volta, si esibiranno in un live esclusivo, sempre a ingresso gratuito. Il concerto, concepito come un appuntamento unico, li vedrà insieme sul palco per uno show a sorpresa, un regalo che i due artisti hanno appositamente preparato per il pubblico del Wired Next Fest.
La serata di sabato inizierà con il djset di Machweo, artista emergente della scena elettronica italiana, per poi proseguire con Victor Kwality, cantante, mc e performer protagonista della scena underground italiana che presenta il suo primo progetto solista “Koan”. A seguire Big Fish, che porterà la sua label Doner Music, punto di riferimento in Italia per l'elettronica bass e trap. A chiusura della serata il djset di Dj Double S e Deleterio.
Line Up e orari:
VENERDÌ 27 MAGGIO
dalle ore 19:30 opening MONDO MARCIO e MACHETE WARRIORS
dalle ore 21:00 live SUBSONICA
Ingresso gratuito
SABATO 28 MAGGIO
dalle ore 20:00 warmup MACHWEO
dalle ore 20:30 opening VICTOR KWALITY e BIG FISH
dalle ore 22:00 live MARRACASH e FABRI FIBRA
dalle ore 00:00 djset DJ DOUBLE S e DELETERIO
Ingresso gratuito
CURIOSITÀ
Il Wired Next Fest avrà l’onore di ospitare la Torcia Olimpica prima delle olimpiadi di Rio de Janeiro. Per la prima volta in Italia, il simbolo dei giochi viene affidato a un magazine: Wired
Italia è l’unica testata nazionale portatrice della torcia.
Un’assoluta novità, per aiutare tutti i visitatori a orientarsi nel programma, Wired mette a disposizione un assistente virtuale su Facebook. È stato infatti sviluppato un bot su Messenger, la chat di Facebook, che risponderà in automatico alle domande e ai dubbi dei visitatori. Basterà cercare su Messenger "Wired Italia" e fare un domanda: mettendo il nome di un ospite che si vuole ascoltare, ad esempio, l'assistente virtuale risponderà all'utente scrivendogli quando e dove parlerà. Inoltre, l'utente potrà chiedere al bot cosa sta accadendo in quel preciso istante o avere il programma di una particolare giornata del festival.
La prima conferenza sulla mobile-only economy nasce in Italia sul palco del Wired Next Fest. Una “programma nel programma” pensato per riconoscere la nascente economia mobile- only che sta crescendo con il sempre più alto numero di utenti che accedono a internet tramite smartphone e tablet. La conferenza ospitata nei “dome” del Wired Next Fest, raccoglie i maggiori esperti Italiani e Internazionali sull’economia mobile-only, che racconteranno per i loro specifici settori di specialità i maggiori trend che socio-economici, di un mercato mobile- only.
Il Fest si vota anche alla sostenibilità ambientale applicata al servizio idrico con il contest
#Cap4Ideas Acqua pubblica e digital fabrication, iniziativa di Gruppo CAP e Cyrcus sostenuta da Wired, per ideare le fontanelle di acqua pubblica del futuro: i primi arredi urbani
al mondo realizzati con tecniche quali stampa 3D o taglio laser. L’area di Milano, capitale del design e punto di riferimento per l’Italia e il mondo in fatto di nuovi costumi, sarà anche in questo caso territorio sperimentale nel campo dell’acqua pubblica.
TSW, agenzia specializzata in digital marketing, user experience e neuro marketing, analizzerà live le emozioni del Fest. Nei tre giorni seguirà gli speech, gli exhibit, e i concerti in programma misurandone l’engagement del pubblico grazie ai dispositivi tecnologici di cui si avvale.
LE LOCATION DEL WIRED NEXT FEST GIARDINI INDRO MONTANELLI
Sono il tessuto connettivo del festival, raccordano le diverse location e diffondono le attività del
WNF, coinvolgendo anche il pubblico di passaggio. Durante i tre giorni del festival i giardini diventeranno il palco per incontri e performance serali.
I WNF DOME (WIRED DOME, NEXT DOME E BNL DOME)
I luoghi delle idee: accoglienti strutture costruite nel parco, dove si condividono le visioni e le storie che stanno cambiando, in meglio, il mondo e il Paese. Durante il giorno ospiteranno
conferenze, interviste, dialoghi, proiezioni. La sera, grazie al palco allestito nella zona antistante i dome, lo spazio dei giardini diventa momento di incontro e divertimento, con dj set e performance musicali.
MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE e PLANETARIO
Saranno teatro di workshop, incontri sul mondo del lavoro, exhibit.
Wired Next Fest prevede anche altre aree, dove Sky, Vodafone Italia, Tag-Heuer, Sanofi- Zentiva e TSW mostreranno tutto il meglio delle loro tecnologie e delle loro innovazioni.
Audi e Wired Next Fest rappresentano ormai un binomio assodato. Anche quest’anno infatti, il Marchio dei quattro anelli partecipa al festival più innovativo d’Italia, con il quale condivide valori e idee come l’attenzione e l’impegno per migliorare il futuro. Non si parla di un futuro remoto e immaginario, ma di un futuro ormai prossimo, che può già essere considerato il presente. Per questo Audi porta al Wired Next Fest la propria concreta visione del domani, in cui le vetture a guida autonoma avranno un importante ruolo.
All’interno del palinsesto della manifestazione Audi parlerà di digitalizzazione, elettrificazione e guida autonoma. Partendo dall’assistenza alla guida predittiva, e dalle informazione in real-
time, Audi affronterà il tema della 25ma ora, ossia regalare un'ora di tempo in più alle persone, anche grazie al lancio della nuova A8 con piloted parking e piloted driving (fino a un massimo di 65 km/h) nel 2017.
Il percorso Audi verso l’elettrificazione della gamma passa attraverso le vetture ibride e ibride plug-in come fase transitoria, per arrivare alla produzione nel 2018 del primo SUV a propulsione elettrica, fino a prevedere il lancio di una nuova vettura elettrificata ogni anno. Vengono studiati nuovi concetti di sharing premium grazie alla tecnologia piloted driving e la digitalizzazione. Un esempio è il progetto Audi on demand: una vettura Audi quando e dove la si vuole, solo premendo un tasto.
BNL Gruppo BNP Paribas, per il quarto anno consecutivo, è main partner del Wired Nex Fest e animerà la kermesse con oltre 20 appuntamenti trasmessi in diretta streaming attraverso i siti bnl.it, hellobank.it e mestiereimpresa.it, oltre che sulla pagina Facebook e l’account Twitter di BNL People. Gli incontri hanno l’obiettivo di raccontare l’innovazione dal punto di vista di un’azienda come BNL attenta al valore economico e sociale delle nuove tecnologie, al servizio dei clienti e delle loro esigenze. La Banca organizzerà, da questa edizione in co-produzione con Wired, workshop e talk in cui gli “innovatori” - imprenditori, startupper, economisti, designer, ingegneri e manager - si confronteranno su diversi temi di attualità affini al mondo BNL ed Hello bank!. All’interno del Dome BNL, si segnalano in particolare gli appuntamenti del 28 e 29 maggio che, a partire dalle 15, saranno dedicati rispettivamente al Content Marketing e all’Educazione finanziaria in Italia e nel mondo. BNL da oltre 6 anni realizza in tutta Italia incontri gratuiti sui temi della formazione economica e finanziaria nell’ambito dell’iniziativa EduCare. Finora sono oltre 5.000 gli eventi che hanno coinvolto 240mila persone ed 8mila imprese. La partnership con il Wired Next Fest conferma l’attenzione e la vicinanza della Banca al mondo dell’innovazione, della creatività e del cambiamento, elementi che rappresentano i pilastri di un ponte ideale che porta le persone e i loro progetti dal presente ad un futuro sempre migliore ed evoluto.
ENEL partecipa quest’anno al Wired Next Fest per testimoniare il proprio impegno per l’innovazione all’insegna della Open Innovability, termine che sintetizza l’approccio integrato all’Open Innovation e alla Sostenibilità adottato dal Gruppo elettrico. Si tratta di un approccio aperto ai cambiamenti, alle diversità, ai contributi di chiunque abbia il desiderio di partecipare a questa entusiasmante sfida, dagli stessi dipendenti alle startup innovative, dai partner industriali alle università e centri di ricerca, dai clienti ai fornitori, dalle Ong alle istituzioni. L’innovazione e la sostenibilità sono quindi elementi chiave della strategia e della cultura d’impresa di Enel. E l’impegno del Gruppo Elettrico non è passato inosservato. Fortune ha inserito Enel al 5° posto nella lista di aziende che possono cambiare il mondo e Bloomberg Businessweek nella lista delle 50 aziende mondiali da tenere d’occhio nel 2016. Greenpeace ha definito Enel “progressive company” perché leader di tre rivoluzioni: della generazione rinnovabile, delle reti di distribuzioni digitale e della mobilità elettrica. Enel ci siamo sempre contraddistinti per l’attenzione costante verso le innovazioni e gli innovatori capaci di migliorare il mondo dell’energia e la società in cui viviamo. Per noi innovare significa adottare strumenti nuovi, rapidi, capaci di adattarsi a un ambiente in costante mutamento. È per questo che crediamo fortemente nelle collaborazioni con le migliori startup, con l’obiettivo di percorrere, insieme, la strada dell’innovazione.
Sky Italia èleader nell’innovazione tecnologica e da sempre crede che solo le migliori tecnologie applicate a contenuti eccellenti siano in grado di rendere davvero unica l’esperienza di visione dei propri abbonati. Per questo il Wired Next Fest, il principale evento in Italia dedicato al futuro dell’innovazione, rappresenta un approdo naturale per un’azienda come Sky che è sempre pronta a cogliere ogni opportunità offerta dalle nuove tecnologie.
A conferma del costante impegno nel sostenere l’innovazione e la diffusione delle nuove tecnologie, Vodafone Italia sarà presente durante la tre giorni del Wired Next Fest con uno spazio all’interno del quale tutti i partecipanti potranno sperimentare in prima persona e in maniera divertente la velocità della rete Vodafone. Vodafone Italia investe nelle reti di ultima generazione 4G e fibra che consentono di usufruire di servizi differenzianti, ottimizzare la qualità di streaming audio e video e accelerare il download di file e contenuti multimediali, diminuendo sensibilmente la latenza ed i tempi di attesa. Tecnologie che migliorano l’esperienza del cliente e aprono la strada ad applicazioni sempre più evolute, consentendo di accedere in contemporanea a contenuti in alta definizione, vivere applicazioni di immersive reality, dando corpo a realtà digitali, o utilizzare modalità di smart working evolute e completamente integrate con i propri applicativi. La rete 4G di Vodafone ha superato il 95% della popolazione ed è stata recentemente riconosciuta come la "migliore rete mobile 4G in Italia" dall'Istituto Tedesco di Qualità e Finanza e dalla società di ricerca P3 Communications. I servizi in fibra sono disponibili in 294 città e raggiungono 8,7 milioni di famiglie e imprese. A Milano, Torino e Bologna, Vodafone ha lanciato per prima il servizio in fibra a 500Mbps.
Wired Nex Fest con il Patrocinio del Comune di Milano e nei Palinsesti “Ritorni al Futuro” ed Expo in
Città
In collaborazione con Audi
Main Partner BNL Gruppo BNP Paribas, Enel, Sky, Vodafone
Partner dell’iniziativa sono Fondazione Umberto Veronesi, Gruppo CAP, Mattel, Modis/Euro Engineering, Sanofi/Zentiva - Gruppo Sanofi, tsw
Official Timekeeper Tag Heuer
Beauty Partner BioNike
Events Supporter Amazon.it, GroupM, SIAE, WPP
Official Beer Heineken
Radio Ufficiale Radio 105
Official Apparel Puma
Urban Transfer Uber Food Partner foodora Media Partner Lucky Red
Exhibit design & production Punk for Business
Thanks to PixartPrinting
Info su http://nextfest2016.wired.it/
Hashtag ufficiale: #WNF16
Wired Italia
Wired, riconosciuto come la “bibbia” della rivoluzione digitale, è sbarcato in Italia nel 2009 ed è oggi diretto da Federico Ferrazza. Tre sono le "anime" del brand: digitale, magazine ed eventi.
Il sito Wired.it conta oltre 4 milioni di utenti mensili (Fonte: dato censuario Webtrekk – aprile 2016); il nuovo magazine si presenta con un aspetto molto simile ad un libro - un bookazine - di approfondimento monotematico firmato dai protagonisti della rivoluzione tecnologica in corso a livello internazionale; gli eventi avvicinano il grande pubblico al brand e si traducono in manifestazioni sul territorio, tra i più rilevanti merita una menzione il Wired Next Fest, festival dell’innovazione, giunto alla terza edizione nel 2015, riscuotendo un record di quasi 110 mila presenze.
Wired oggi guarda al presente più che al futuro remoto, va oltre i confini della tecnologia e di Internet abbracciando il concetto di
innovazione a 360 gradi nei settori dell’economia, della salute, del benessere e dello sport.
Edizioni Condé Nast
Edizioni Condé Nast Spa, proprietà di Condé Nast International, è in Italia l’azienda leader nel settore dei prodotti editoriali di alta qualità. La casa editrice pubblica 12 periodici: Vanity Fair, Vogue Italia, L’Uomo Vogue, Glamour, GQ, Wired, AD.Architectural Digest, Condé Nast Traveller, Vogue Bambini, Vogue Accessory, Vogue Sposa, La Cucina Italiana. Condé Nast Italia ha inoltre consolidato la propria presenza sul web attraverso il lancio di 8 siti: Vanity Fair.it: 7.5 milioni di utenti \Wired.it: 4 milioni di utenti \ Vogue.it: 2.5 milioni di utenti \ CN Live!: 8 milioni di video views. Questi, insieme a Glamour.it Gqitalia.it, ADtoday.it LaCucinaItaliana.it raggiungono ogni mese oltre 19.5 milioni di utenti unici mensili e generano, su base mensile, oltre 200 milioni di pagine viste. (Fonte: dato censuario Webtrekk – aprile 2016). -