Nel cantiere di Assago stiamo posando tubi in gres: sicuri, economici e sostenibil

Comunicato stampa 01/08/2016

Prodotti al 100% con materie prime naturali, i tubi in gres sono sostenibili da tutti i punti di vista: garantiscono sicurezza, affidabilità e lunga durata in esercizio, confermata dalla Norma UNI EN 295, vengono prodotti con l’utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili e da gas naturale, con grande attenzione alla sicurezza e alla salute dei lavoratori.

Nel ricostruire parte della rete fognaria di Assago, Gruppo CAP e Società del Gres hanno scelto i tubi più sostenibili presenti sul mercato, confermando l’impegno quotidiano per ridurre l’impatto sul territorio degli interventi sulle infrastrutture.

I tubi in gres ceramico che stiamo posando ad Assago sono quindi della migliore qualità esistente. Prodotti con le tecniche più moderne, soddisfano i più severi controlli di sostenibilità ambientale e di durata nel tempo, partendo dall’estrazione dell’argilla nelle cave naturali, passando attraverso la lavorazione in stabilimenti ad alta tecnologia, terminando con scrupolosi controlli di qualità e con una metodologia di posa professionale, sempre garantendo una capacità di riciclo del 100%

I tubi della Società del Gres hanno infatti ottenuto la certificazione Cradle to Cradle (“dalla culla alla culla”) che assicura che i materiali selezionati sono sicuri e riciclabili, in contrasto con il tradizionale metodo di produzione "dalla culla alla tomba", che consuma irrimediabilmente le risorse lasciando pesanti eredità alle generazioni future.

La collaborazione fra Gruppo CAP e Società del Gres ad Assago assicura quindi un cantiere interamente sostenibile, dove è stato valutato l’impatto ambientale ma anche quello economico e sociale per garantire un servizio idrico integrato efficiente e rispettoso del territorio.