Municipio e acquedotto si tingono di blu

Comunicato stampa 10/05/2017
Il Comune di Cernusco sul Naviglio e Gruppo CAP celebrano la Festa dell'Europa

Due monumenti simbolo della città si colorano di blu per una notte celebrando la Festa dell'Europa e i trent'anni dall'istituzione del programma Erasmus.

Il Comune di Cernusco sul Naviglio, in collaborazione con Gruppo CAP ha deciso di aderire all'iniziativa "M'illumino di Erasmus" promosso dall'Agenzia nazionale per i Giovani, dall'Agenzia Indire e dall'Agenzia INAPP illuminando nella notte di ieri, 9 maggio, il Municipio e la torre dell'acquedotto.

Obiettivo dell'iniziativa: coinvolgere le istituzioni pubbliche nell'anno del trentennale di Erasmus nella promozione del programma che in questi anni ha visto oltre 100mila giovani impegnati in attività di scambio o di volontariato in giro per l'Europa, protagonisti di meccanismi virtuosi di scambio di idee e culture, internazionalizzazione e crescita di competenze.

"Abbiamo deciso di celebrare la Festa dell'Europa, perché ne condividiamo i valori: la democrazia, la libertà, la solidarietà e la pace – spiegano il sindaco di Cernusco sul Naviglio Eugenio Comincini e l'assessore alle società Partecipate e Cooperazione internazionale Pietro Melzi -. A tal proposito abbiamo deciso di festeggiare l'Europa e il programma Erasmus illuminando Villa Greppi e l'Acquedotto perché è proprio attraverso la costruzione di uno spirito europeo a partire dalle persone e dalle istituzioni locali che questi valori, che non possiamo dare per scontati, possono continuare ad avere forza e traggano dalle nuove generazioni nuovi impulsi".

E dal progetto Erasmus dedicato agli studenti universitari sta per nascere una versione 2.0 destinata invece ai dipendenti e ricercatori delle aziende pubbliche dell'acqua: i presidenti di Gruppo CAP e Eau de Paris, gestori idrici rispettivamente della Città metropolitana di Milano e di Parigi, hanno definito proprio ieri l'avvio a fine maggio del progetto Water Erasmus, che sarà presentato in occasione della prossima assemblea generale dei soci di APE (Aqua Publica Europea), l'associazione internazionale delle aziende pubbliche dell'acqua. Il progetto ha lo scopo di agevolare gli scambi professionali per promuovere la condivisione delle conoscenze e contribuire a migliorare e rendere sempre più efficiente la gestione pubblica dell'acqua. "All'interno di APE le nostre aziende hanno sfide e obiettivi, e lo scopo dell'associazione è proprio quello di mettere in rete esperienze e best practice per la crescita reciproca – spiega Alessandro Russo, presidente di Gruppo CAP e vicepresidente di APE -. Con Water Erasmus potremo dimostrare che la gestione dell'acqua non ha confini, e confidiamo che dal confronto con colleghi stranieri possano nascere sinergie e progetti innovativi".

Il Gruppo CAP è una realtà industriale che gestisce il servizio idrico integrato sul territorio della Città Metropolitana di Milano e in diversi altri comuni delle province di Monza e Brianza, Pavia, Varese, Como secondo il modello in house providing, cioè garantendo il controllo pubblico degli enti soci nel rispetto dei principi di trasparenza, responsabilità e partecipazione. Attraverso

un know how ultradecennale e le competenze del proprio personale coniuga la natura pubblica della risorsa idrica e della sua gestione con un’organizzazione manageriale del servizio idrico in grado di realizzare investimenti sul territorio e di accrescere la conoscenza attraverso strumenti informatici. Gestore unico della Città Metropolitana di Milano per dimensione e patrimonio il Gruppo CAP si pone tra le più importanti monoutility nel panorama nazionale. Nel 2017 si è aggiudicato il premio assoluto Top Utility come migliore Utility italiana.