Gruppo CAP con contrasto lancia su instagram il contest fotografico #LeFormeDellAcqua

Comunicato stampa 26/06/2018
Gli scatti vincitori faranno parte della mostra fotografica che celebra i 90 anni del Gruppo, che sarà allestita al Museo della Permanente di Milano

 Che forma ha l’acqua? Si può immortalare in uno scatto fotografico? Congelarla in un istante? Questa è la sfida che Gruppo CAP, il gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano, insieme all’agenzia Contrasto, lancia a tutti gli #igers italiani.

L’acqua e le sue infinite forme, l’acqua che scorre, che cade, che evapora, che disseta: basta una foto e un post su Instagram per partecipare al contest che Gruppo CAP lancia per festeggiare i suoi 90 anni di attività. I vincitori avranno la possibilità di esporre la propria opera al Museo della Permanete di Milano, insieme a quelle che andranno a comporre la mostra fotografica dedicata al compleanno di Gruppo CAP, prevista per l’autunno. La mostra raccoglie gli scatti d’autore di Lorenzo Maccotta, fotografo romano che ha posato il suo obiettivo sul paesaggio dei comuni dell’hinterland milanese, fissandolo in istanti attualissimi e senza tempo.

Partecipare è semplice: basta postare sul proprio profilo pubblico Instagram una foto che rappresenti la forma dell’acqua dal proprio punto di vista, inserendo gli hashtag ufficiali #LeFormeDellAcqua e #90annidicap, e taggando i profili di @gruppocap e @contrastobooks. Una giuria composta da Gruppo CAP, Contrasto e La Permanente valuterà le foto più belle che avranno uno spazio dedicato nella mostra per i 90 anni. Il concorso partirà il 1°luglio e durerà per tutto il mese.

Con questa iniziativa vogliamo realizzare un racconto corale dedicato all’acqua, contribuendo a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza che questa preziosa risorsa ha per la nostra vita quotidiana”, spiega Alessandro Russo, amministratore delegato e presidente della monoutility. “Abbiamo deciso di farlo in modo divertente e partecipato, utilizzando una forma di comunicazione interattiva e vivace, coinvolgendo sia i nostri utenti sia allargando a tutti coloro che vorranno lasciare il loro contributo personale”.

Realizzato in collaborazione con l’agenzia Contrasto, il foto contest si inserisce nella serie di iniziative pensate per celebrare il 90° anniversario e che ripercorrono il ruolo che un’azienda pioniera come Gruppo CAP ha avuto nello sviluppo e nella crescita del territorio della città Metropolitana fin dalla sua fondazione, nel 1928. Una storia da precursore del settore che scorre nei 6.501 km di rete idrica che serve 200 comuni dell’hinterland milanese. Grazie alla #waterevolution di Gruppo CAP l’acqua sarà sempre più protagonista della nostra vita, definendo insieme assetti e dinamiche di sviluppo del territorio.