Gruppo CAP aderisce all'alleanza della imprese italiane per l'acqua e il cambiamento climatico

Comunicato stampa 26/10/2017
Unica azienda che gestisce il servizio idrico insieme ad Acea, la monoutility che opera nel territorio della Città metropolitana di Milano firma la carta di intenti per sviluppare strategie condivise

Fare sistema per contrastare i cambiamenti climatici in atto, rendere sostenibile l’utilizzo dell’acqua, sviluppare strategie condivise per gestire in modo efficiente le risorse idriche. Sono questi gli obiettivi enunciati dall’”Alleanza delle imprese italiane per l’acqua e il cambiamento climatico”, sottoscritti ieri da Gruppo CAP, il gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano che coordina e fornisce i servizi di fognatura, depurazione e acquedotto a due milioni e mezzo di cittadini dell’hinterland milanese.

Nel prossimo futuro l’acqua avrà un ruolo chiave nel rendere le nostre città sempre più resilienti e intelligenti, afferma Alessandro Russo, presidente e amministratore delegato di Gruppo CAP. In un momento caratterizzato da cambiamenti climatici estremi come la siccità e le alluvioni, solo l’unione delle competenze tra il pubblico e privato riuscirà a mettere in atto soluzioni efficaci per gestire in maniera più razionale ed efficiente la risorsa idrica”.

Gruppo CAP è stata l’unica azienda che gestisce il servizio idrico (insieme ad Acea) a firmare la carta di intenti cui hanno aderito altre 35 realtà tra imprese e associazioni. La monoutility pubblica lombarda è infatti da anni al fianco delle amministrazioni locali e dei cittadini per attuare politiche e strategie volte a rendere la città più resilienti e intelligenti. Ne sono testimonianza lo sviluppo dell’economia circolare con la produzione del biometano dai reflui, l’utilizzo dell’acqua di prima falda per uso irriguo al posto dell’acqua potabile, l’apertura del reticolo idrico minore per contrastare allagamenti e bombe d’acqua (Flood Hide), tutti progetti che rappresentano vere e proprie best practice che pongono Gruppo CAP azienda di riferimento nell’innovazione del settore idrico.

Presentata nell’ambito del Summit internazionale “Acqua e clima, i grandi fiumi del mondo a confronto” conclusosi ieri a Roma, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, l’Alleanza delle Imprese italiane per l’Acqua e il Cambiamento Climatico nasce da un’iniziativa promossa dal Ministero dell’Ambiente in collaborazione con le più importanti imprese e associazioni di categoria italiane che utilizzano l’acqua per scopi produttivi.

L’Alleanza assicurerà il coordinamento fra le diverse realtà imprenditoriali e industriali favorendo lo sviluppo di linee strategiche e l’individuazione degli strumenti appropriati per mettere in campo strategie comuni e contrastare i cambiamenti climatici in atto sulla base dei seguenti principi e obiettivi: inserire proprio i cambiamenti climatici nelle strategie e nelle governance aziendali e delle associazioni; assumere impegni aziendali in grado di ridurre gli effetti degli impatti e aumentare la resilienza; cooperare su larga scala a iniziative per la riduzione degli impatti; sostenere l’attuazione delle politiche interne e pubbliche per la lotta al cambiamento climatico e lo sviluppo di economie a utilizzo della risorsa acqua.