Arese in prima fila per la sostenibilità: Al via un progetto di risparmio idrico ed energetico in collaborazione con i cittadini

Comunicato stampa 06/03/2018
Il Comune e Gruppo CAP insieme per ottimizzare e rendere più efficiente il servizio idrico.

Ridurre perdite e sprechi d’acqua per risparmiare costi, energia ed emissioni di Co2, nel nome della sostenibilità. È questo il contenuto dell’accordo siglato dall’Amministrazione Comunale e Gruppo CAP, gestore del servizio idrico integrato della città metropolitana, che ogni giorno fornisce ai cittadini di Arese i servizi di acqua potabile, fognatura e depurazione, e che intende coinvolgere attivamente i cittadini, le scuole e l’Amministrazione per promuovere una nuova sensibilità rispetto all’oro blu.

Un progetto ambizioso, quello della riduzione delle perdite idriche, che è diventato irrinunciabile. Basti pensare che la percentuale delle perdite di acqua si aggira in Italia intorno al 35%, con punte superiori al 50%. Per intenderci ogni 100 litri messi in rete, 50 vanno perduti. Nella Città metropolitana di Milano, grazie a continui investimenti, Gruppo CAP è riuscito ad abbassare le perdite al 17,8% ma l’obiettivo è arrivare in pochi anni a non più del 15%, media europea andare oltre.

Spiega il Sindaco Michela Palestra – “In seguito alla riattivazione della torre dell'acqua dopo i lavori di ristrutturazione, in qualche zona della città alcuni cittadini hanno riscontrato cali di pressione della rete, problemi segnalati sia in Comune sia direttamente a CAP, gestore della rete idrica. Per risolvere il problema il Comune ha richiesto a CAP un incontro che chiarisse l'origine delle problematiche e che potesse essere determinante per la risoluzione dei disagiI disagi che si sono riscontrati, per i quali il gruppo CAP si è scusato, hanno evidenziato problematiche che sono state oggetto di riflessione congiunta. Da questo confronto è nato un progetto importante di cui alleghiamo comunicato congiunto che permetterà ad Arese di essere uno dei Comuni in prima fila per la sostenibilità, l'ottimizzazione e l'efficientamento del servizio. Nel mentre abbiamo chiesto a CAP di adottare tutte le soluzioni tecniche possibili per ridurre il problema che si è manifestato. Ci risulta che ad oggi la situazione sia già sensibilmente migliorata.”

Il progetto pilota partirà a breve; Gruppo CAP ha un piano, concordato e voluto anche dall’Autorità dell’Energia Reti e Ambiente, proprio per ridurre la pressione dell’acqua in tutti i suoi acquedotti e di conseguenza le perdite idriche. Il primo passo sarà quello di individuare, insieme all’Amministrazione Comunale e a tutti i soggetti attivi sul territorio, le aree e gli edifici in cui installare dei misuratori fissi per monitorare la pressione in tempo reale. A ciò si aggiungerà la collaborazione di alcuni cittadini volontari che, quando partiranno gli interventi, aiuteranno i tecnici di CAP segnalando periodicamente le variazioni di pressione dell’acqua al loro rubinetto di casa. Ai cittadini ingaggiati verrà regalata un’assicurazione sulle perdite, e nello stesso tempo nelle scuole partiranno iniziative educative sull’oro blu.

Si tratta di un progetto per noi importantissimo, costruito in accordo con l’Amministrazione Comunale di Arese, che si è dimostrata particolarmente sensibile al tema. L’obiettivo è sperimentare un modello che, se avrà successo come credo, verrà poi allargato agli altri comuni del territorio – spiega Alessandro Russo presidente e amministratore delegato di CAP. Per noi la sostenibilità e la salvaguardia della risorsa idrica sono importantissimi, per questo abbiamo pensato che la sinergia con i nostri soci e i nostri utenti fosse fondamentale. Grazie alle segnalazioni degli utenti selezionati capiremo come si comporta l’acquedotto e grazie a un sofisticato sistema di taratura delle nostre strumentazioni, azzereremo ogni possibile disagio. Infine, insieme alle scuole e all’Amministrazione avvieremo un percorso educativo sull’acqua destinato ai più piccoli”.

Solo dopo la prima fase di studio, che durerà alcuni mesi, e un’attività di comunicazione mirata, partiranno gli interventi effettivi sulla rete. Al termine dei lavori i benefici per gli aresini saranno numerosi: minori consumi di energia per prelevare l’acqua dai pozzi e farla arrivare nelle case, riduzione delle perdite sulla rete e minori emissioni di CO2.

Ufficio Stampa: Comune di Arese - Natascia Sessa: natascia_sessa@comune.arese.mi.it

Ufficio stampa Gruppo CAP: Matteo Colle

Numero telefonico: 02.82502. 357 362