Con il 40% di precipitazioni in meno rispetto alla media, nel 2022 si è registrata la più grave siccità degli ultimi 30 anni e nel 2023 le prospettive non sembrano essere migliori. Anche in Italia, infatti, stiamo provando sulla nostra pelle l’effetto della crisi climatica e la conseguente crisi idrica, con i livelli di fiumi e mari ai minimi storici da una parte e manifestazioni estreme dall’altra. Anche se non ci sembra stiamo vivendo la peggiore siccità degli ultimi 30 anni.

Noi di CAP come gestori del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano, siamo impegnati a combattere e mitigare gli effetti del climate change.

·       PROMUOVIAMO IL RIUSO DI ACQUE DEPURATE PER USO CIVILE E IN AGRICOLTURA;

·      CE LA METTIAMO TUTTA PER RIDURRE LE PERDITE DELLA RETE;

·     FACCIAMO CAMPAGNE PER  FARE SÌ CHE I CITTADINI CONSUMINO MENO ACQUA 

Non serve acqua potabile per pulire le strade o per innaffiare i parchi pubblici. Per questo utilizziamo l’acqua che depuriamo già adesso per questi scopi. Ma non basta. Vogliamo arrivare a riutilizzare almeno 50% delle acque che arrivano ai depuratori entro il 2033
E anche le perdite sono nel mirino. Usiamo tutta la tecnologia possibile per ridurle e arrivare ai traguardi europei! 
Ma noi da soli non bastiamo. Serve l’impegno di tutti. Per questo abbiamo creato un decalogo con poche regole per risparmiare acqua tutti i giorni.  E per rendere ancora più semplice il tuo impegno abbiamo pensato alla playlist: "Acqua Sound" che sfrutta un’alleata divertente nella lotta allo spreco : la musica.

Ascolta o canta la canzone che preferisci e chiudi il rubinetto al momento giusto. Il tempo del tuo risparmio, va a tempo di musica. Scopri la nostra playlist e scegli le canzoni da 5 minuti per le tue docce sostenibili, ripassa i ritornelli da cantare quando lavi le mani e scopri i suoni per sciacquarti i denti in un attimo.

Ascolta la playlist

Adesso tocca a te

1

Tieni il ritmo

Tieni il ritmo della tua doccia: ascolta una canzone di 5 minuti, il tempo ideale per consumare meno acqua possibile.

2

Canta

Quando lavi le mani si accendono i riflettori: canta un ritornello di circa 40 secondi e non sprecherai neanche una goccia.

3

Batti ogni record

Sciacqua i denti in poche note: chiudi l’acqua mentre li lavi e batti ogni record di velocità per sciacquarli.