Template News
Un workshop dedicato alle risorse naturali e alle professioni green con Gianumberto Accinelli e la Young Community di CAP, e un laboratorio di confronto sulla sostenibilità nelle aziende

La transizione verde e quella digitale sono le grandi sfide che attendono i giovani studenti delle scuole superiori, e proprio questi temi sono al centro dei due appuntamenti che Gruppo CAP porta al Social Innovation Campus, il più importante evento sull’innovazione sociale dedicato ai giovani che si affacciano al mondo delle professioni e dell’università. Il primo è “In onda la sostenibilità”, un workshop per parlare di risorse naturali e biodiversità e conoscere le nuove professioni green, sempre più richieste dalle grandi aziende e sempre più importanti per raggiungere i traguardi ambientali che l’Europa sta perseguendo. Il secondo, “Innovazione, circular economy e sostenibilità in Gruppo CAP”, è un laboratorio per scoprire tutto sul concetto di economia circolare, alla base dello sviluppo sostenibile dei grandi Paesi europei.

Arrivato alla sua quinta edizione, il Social Innovation Campus di Fondazione Triulza, che si svolge il 28 e il 29 febbraio, quest’anno affronta il tema “Skills 4 Social Innovation. I talenti di tutti per costruire il futuro”. Gruppo CAP, che sostiene l’evento fin dalla prima edizione del 2020, quest’anno sarà protagonista con due iniziative.

La prima, il 28 febbraio, si intitola “In onda la sostenibilità”: un workshop che ha l’obiettivo di far conoscere ai ragazzi quali sono le nuove professioni green. Tecnico Energy Management, Tecnico Building Information Model, Specialista Corporate Social Responsability, Tecnico Progetti di Ricerca, Responsabile Efficientamento Idrico, Responsabile Processi e Performance Ambientale, sono solo alcune di queste professionalità, che possono aprire nuove opportunità di carriera nell’ambito della sostenibilità.

Il workshop vede la partecipazione di Gianumberto Accinelli, entomologo, docente, scrittore e personaggio radiofonico e televisivo, che parlerà di risorse ambientali e del filo che lega strettamente l’Uomo e la Natura. La Young Community di Gruppo CAP, il team di giovani professionisti che si occupano di avvicinare in maniera coinvolgente ai temi della sostenibilità e dell’economia circolare, e Pasquale Biscari, Specialist Talent Attraction di CAP, entreranno poi nel merito delle professioni “green”.

La seconda iniziativa si terrà il 29 febbraio, ed è un laboratorio intitolato “Innovazione, circular economy e sostenibilità in Gruppo CAP”: Brenda Insonne e Giuseppe Barberio della Young Community spiegheranno cosa significa sviluppo sostenibile, cosa si intende per economia circolare, quali impatti hanno le azioni umane sull’ambiente, e come mitigarli, ma anche come trasformare gli scarti in risorse e come utilizzare la digitalizzazione per migliorare i processi industriali.

La partecipazione al Social Innovation Campus fa parte di un impegno più ampio da parte di Gruppo CAP sui temi della formazione, della divulgazione e dell’educazione alla sostenibilità. Per promuovere una nuova cultura dell’acqua presso le nuove generazioni, CAP ha infatti realizzato il progetto di educazione ambientale “Gocce Sostenibili”, destinato a bambini e ragazzi delle scuole d’infanzia, primarie, secondarie di primo e  secondo grado di tutta la Città metropolitana di Milano. Il progetto si basa su una innovativa piattaforma digitale dedicata tanto agli insegnanti quanto alle diverse classi di studenti, e prevede anche laboratori didattici, workshop, serious game, visite presso gli impianti e il centro ricerche di CAP, incontri in classe di educazione ambientale con esperti ed educatori della Young Community.