Template News
Tanti percorsi educativi in un nuovo spazio interattivo in Idroscalo

Inaugurato questa mattina il BlueLab di Gruppo CAP, nuovo spazio interattivo e innovativo di partecipazione ed educazione che ha sede all’interno del Parco Idroscalo, destinato a eventi legati al tema dell’acqua e dell’ambiente. Un vero e proprio laboratorio, dove tra eventi, workshop e percorsi indoor e outdoor gratuiti, scoprire tutti gli aspetti che legano l'acqua alla scienza, alla storia, alla natura e all'energia.

“Le nuove generazioni hanno un compito fondamentale: insegnare a noi adulti il rispetto e il valore per l’acqua e per l’ambiente, ha spiegato Alessandro Russo, presidente e amministratore delegato di Gruppo CAP agli studenti della scuola secondaria Aldo Moro di Cerro al Lambro, presenti all’inaugurazione. Bluelab è stato pensato proprio per coinvolgere in modo attivo i più piccoli, le scuole e le famiglie. Volutamente vicino al nostro Centro Ricerche Salazzurra, BlueLab si propone come lo spazio ideale per raccontare la forza della #waterevolution, ovvero il ruolo centrale che l’oro blu avrà nello sviluppo e nelle dinamiche delle nostre città e delle nostre vite”.

Presenti al taglio del nastro le istituzioni locali a rappresentanza del Parco: la dirigente sportiva del Comitato Olimpico Nazionale Italiano Claudia Giordani, il Direttore Settore Istituzione Idroscalo Alberto di Cataldo, la Sindaca del Comune Peschiera Borromeo Caterina Molinari e l’Assessore all’ambiente del Comune di Segrate Santina Bosco.

Il BlueLab che sarà gestito dalla Cooperativa sociale Alboran, realtà con esperienza ventennale nei progetti di educazione ambientale, organizzerà lezioni tematiche aperte a tutti i bambini in età compresa tra i 4 e gli 11 anni, utilizzando diversi metodi e linguaggi: dalla lettura teatralizzata con la rappresentazione di immagini a giochi studiati per parlare del tema dei rifiuti (la battaglia dei rifiuti), dell’inquinamento e dell’energia pulita, passando per le narrazioni animate e ai percorsi di esplorazione alla scoperta del territorio dell’Idroscalo e della sua storia. L’approccio sensoriale guiderà i partecipanti alla conoscenza delle specie animali che lo abitano, dalle piante all’ecosistema acqua, fino ai primi concetti di biodiversità applicata al mondo vegetale e ai diversi ambienti acquatici naturali.
Per tutti gli studenti di età superiore agli 11 anni è prevista, inoltre, la possibilità di visitare i laboratori di Salazzurra, il Centro Ricerche di Gruppo CAP e scoprirne funzioni e attività attraverso un programma che si compone di semplici esperimenti che portino alla scoperta delle caratteristiche chimiche e fisiche dell'acqua e del metodo scientifico con cui vengono effettuate le analisi sull’oro blu.

Da maggio a ottobre saranno organizzati inoltre laboratori per i bambini anche durante i fine settimana e altre attività rivolte anche agli adulti: corsi di degustazione, incontri culturali e scientifici.

Per partecipare è indispensabile iscriversi contattando la segreteria organizzativa della cooperativa Alboranscuole@alboran-coop.it, tel. 0255303104 - 3385785531

Le iniziative di educazione ambientale sono uno strumento consolidato per Gruppo CAP, che da anni sostiene numerose attività nelle scuole, volte a diffondere consapevolezza e cultura condivisa intorno al bene di consumo più prezioso: l’acqua.