La transizione verde e quella digitale sono le grandi sfide che attendono i giovani studenti delle scuole superiori, e proprio questi temi sono al centro dei due appuntamenti che Gruppo CAP, la green utility che gestisce il servizio idrico della Città metropolitana di Milano, porta al Social Innovation Campus, il più importante evento sull’innovazione sociale dedicato ai giovani che si affacciano al mondo delle professioni e dell’università. Il primo è “In onda la sostenibilità”, un workshop per parlare di risorse naturali e biodiversità e conoscere le nuove professioni green, sempre più richieste dalle grandi aziende e sempre più importanti per raggiungere i traguardi ambientali che l’Europa sta perseguendo. Il secondo, “Innovazione, circular economy e sostenibilità in Gruppo CAP”, è un laboratorio per scoprire tutto sul concetto di economia circolare, alla base dello sviluppo sostenibile dei grandi Paesi europei.
“Crediamo che investire nella formazione scolastica sia uno degli elementi essenziali per lo sviluppo sostenibile del nostro Paese. Per questo fin dalla prima edizione partecipiamo con entusiasmo al Social Innovation Campus di Fondazione Triulza, commenta Yuri Santagostino, presidente di Gruppo CAP. Oggi le aziende chiedono competenze nuove, in ambiti impensabili anche solo dieci anni fa. Sono nate nuove professionalità che diventano ogni giorno più importanti nel mondo del lavoro, e che offrono grandi opportunità per le nuove generazioni. Siamo convinti che il capitale umano, dotato delle giuste conoscenze e competenze, sia un asset fondamentale per far sì che il nostro Paese possa essere protagonista della transizione in atto”.
Arrivato alla sua quinta edizione, il Social Innovation Campus di Fondazione Triulza, che si svolge il 28 e il 29 febbraio, quest’anno affronta il tema “Skills 4 Social Innovation. I talenti di tutti per costruire il futuro”. Gruppo CAP, che sostiene l’evento fin dalla prima edizione del 2020, quest’anno sarà protagonista con due iniziative.
La prima, il 28 febbraio, si intitola “In onda la sostenibilità”: un workshop che ha l’obiettivo di far conoscere ai ragazzi quali sono le nuove professioni green. Tecnico Energy Management, Tecnico Building Information Model, Specialista Corporate Social Responsability, Tecnico Progetti di Ricerca, Responsabile Efficientamento Idrico, Responsabile Processi e Performance Ambientale, sono solo alcune di queste professionalità, che possono aprire nuove opportunità di carriera nell’ambito della sostenibilità.
Il workshop vede la partecipazione di Gianumberto Accinelli, entomologo, docente, scrittore e personaggio radiofonico e televisivo, che parlerà di risorse ambientali e del filo che lega strettamente l’Uomo e la Natura. La Young Community di Gruppo CAP, il team di giovani professionisti che si occupano di avvicinare in maniera coinvolgente ai temi della sostenibilità e dell’economia circolare, e Pasquale Biscari, Specialist Talent Attraction di CAP, entreranno poi nel merito delle professioni “green”.
La seconda iniziativa si terrà il 29 febbraio, ed è un laboratorio intitolato “Innovazione, circular economy e sostenibilità in Gruppo CAP”: Brenda Insonne e Giuseppe Barberio della Young Community spiegheranno cosa significa sviluppo sostenibile, cosa si intende per economia circolare, quali impatti hanno le azioni umane sull’ambiente, e come mitigarli, ma anche come trasformare gli scarti in risorse e come utilizzare la digitalizzazione per migliorare i processi industriali.
La partecipazione al Social Innovation Campus fa parte di un impegno più ampio da parte di Gruppo CAP sui temi della formazione, della divulgazione e dell’educazione alla sostenibilità. Per promuovere una nuova cultura dell’acqua presso le nuove generazioni, CAP ha infatti realizzato il progetto di educazione ambientale “Gocce Sostenibili”, destinato a bambini e ragazzi delle scuole d’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado di tutta la Città metropolitana di Milano. Il progetto si basa su una innovativa piattaforma digitale dedicata tanto agli insegnanti quanto alle diverse classi di studenti, e prevede anche laboratori didattici, workshop, serious game, visite presso gli impianti e il centro ricerche di CAP, incontri in classe di educazione ambientale con esperti ed educatori della Young Community.
Il Social Innovation Campus di Fondazione Triulza è il primo Campus italiano sull’Innovazione Sociale. Lanciato nel 2020 e organizzato, fin dalla sua prima edizione, in collaborazione con la rete di partner di cui fa parte Gruppo CAP, ha l’obiettivo di coinvolgere le nuove generazioni in momenti di confronto, sperimentazione e co-progettazione sui temi dell’innovazione e delle tecnologie a impatto sociale e ambientale e dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Nelle prime quattro edizioni, il Campus ha coinvolto 20.000 persone di cui circa 10.500 giovani e studenti delle scuole superiori di II grado, ITS /IFTS di tutta Italia, oltre a rappresentanti del mondo accademico e della ricerca, della filantropia, delle aziende e della finanza, della tecnologia, degli enti locali e, soprattutto, del terzo settore e dell’economia civile.